Tirocini

TIROCINI  

Il tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini curriculari:

  • sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea, master e dottorato di ricerca;
  • si svolgono all'interno del periodo di frequenza del corso anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari, sono pertanto curriculari anche i tirocini finalizzati allo svolgimento della tesi di laurea;
  • sono disciplinati, anche per quanto riguarda la durata, dalla normativa interna dei singoli Atenei (regolamenti universitari), nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D. I. 25 marzo 1998, n° 142).

La durata massima del tirocinio, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 12 mesi, salvo quanto previsto dalla normativa per gli studenti disabili.

Il soggetto ospitante deve aver stipulato con il Dipartimento una convenzione per tirocini curriculari; l’azienda/ente non ha l'obbligo di corrispondere un'indennità mensile al tirocinante.

Normativa

L’Unità Didattica del Dipartimento cura la gestione amministrativa unicamente dei tirocini curriculari degli studenti iscritti ai corsi di studio, master e dottorato afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni.

Per informazioni:

Dott.ssa Ilaria Chiocca (Referente tirocini curriculari)
email: 
ilaria.chiocca@unipi.it  Tel. 050/2217163

Unità Didattica DESTEC didatticadestec@ing.unipi.it

Per informazioni sui tirocini extracurriculari è necessario rivolgersi a Unità Formazione insegnanti, tirocini e apprendistato, scrivendo a tirocini@adm.unipi.it

 

 

News