Mobilità internazionale

Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare ai programmi di scambio internazionale a cui aderisce l’Ateneo e trascorrere un periodo all’estero, durante il quale potranno sostenere esami o svolgere attività di tirocinio o svolgere attività ai fini della preparazione della tesi di laurea. Gli studenti potranno richiedere il riconoscimento delle attività svolte all’estero al Consiglio di corso di studio.

La gestione delle attività legate alla mobilità internazionale viene condotta dai tre Dipartimenti di Ingegneria in modo coordinato grazie all'Ufficio Internazionale di Ingegneria che offre consulenza e assistenza a studenti e docenti coinvolti in attività internazionali.

Al completamento della mobilità e di tutte le pratiche amministrative correlate, l’ufficio internazionale procederà alla registrazione dei CFU secondo quanto deliberato dal consiglio di corso di studio.

 

MOBILITÀ PER STUDIO

Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere un periodo di studio all’estero presso una delle università che hanno stipulato accordi con il Dipartimento conseguendo CFU che possono essere riconosciuti dal consiglio di corso di studio come attività curriculari.

Le opportunità di studio rientrano principalmente nella cornice dei seguenti programmi:

 

Elenco completo dei programmi disponibile nella pagina di Ateneo

 

MOBILITÀ PER TIROCINIO e PER TESI

I docenti dei corsi di studio hanno numerose collaborazioni di ricerca con colleghi provenienti da tutto il mondo e quindi favoriscono la mobilità degli studenti interessati verso tali sedi estere per attività di tirocinio e/o per attività ai fini della preparazione della tesi.

Tali esperienze possono essere svolte in Università/enti/aziende che non hanno stipulato un accordo con il Dipartimento.

Le opportunità di studio rientrano principalmente nella cornice dei seguenti programmi:

 

Elenco completo dei programmi disponibile nella paginadi Ateneo

 

LE OPPORTUNITÀ DI SCAMBIO PER GLI STUDENTI INTERNAZIONALI

Gli studenti iscritti presso un’università estera hanno l’opportunità di seguire i corsi offerti dal Dipartimento e/o di svolgere attività di ricerca con i nostri docenti sfruttando una delle numerose possibilità di scambio internazionale.

I nostri docenti hanno costanti collaborazioni in ambito internazionale e sono disponibili ad essere supervisori per studenti stranieri che desiderano svolgere il proprio lavoro di Tesi o un tirocinio presso la nostra Università.

 

 

Contatti:

Per informazioni relative a bandi disponibili, per chiarimenti sulle procedure amministrative, per supporto amministrativo nella presentazione della documentazione

Dott.ssa Marina Flaibani (aiuto-Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione del Dipartimento)

email: international@ing.unipi.it ; marina.flaibani@unipi.it

Tel. 050 2217711/7033

 

Per l’approvazione di documenti di mobilità (es. learning agreement) e per la firma degli stessi, per discutere di nuove collaborazioni internazionali per la mobilità studentesca.

Prof. Sauro Filippeschi (Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione del Dipartimento)

email: sauro.filippeschi@unipi.it

 

News