Presentazione della domanda di laurea: Entro 30 giorni dall’appello di laurea lo studente deve presentare la domanda ufficiale di iscrizione. L'iscrizione a un appello di laurea avviene "on line" attraverso Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti.
A tal fine è necessario seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda contenute nella seguente pagina del sito di Ateneo:
Preparazione e consegna del documento di "Sintesi": La "Sintesi" è un documento di complessive 12 pagine. La prima è il frontespizio, la seconda riporta l'abstract/sommario sia in italiano che in inglese e le altre 10 pagine costituiscono la vera e propria sintesi dell'elaborato di tesi. Si consiglia di utilizzare il file Sintesi per redigerla. Il file deve essere nominato nel seguente modo: "Sintesi_Nome_Cognome_matricola" (esempio: Sintesi_Paolo_Bianchi_768546).
La Sintesi definitiva trasformata in file PDF deve essere inviata via mail al presidente del corso di laurea entro 6 giorni dalla data di laurea magistrale. Non sono consentite modifiche successive. Nell'oggetto della e-mail devono essere inseriti i seguenti dati: "sintesi nome cognome matricola".
Presentazione e giorno della laurea magistrale: Deve essere predisposta una presentazione del lavoro di tesi tipicamente costituita da un file contenente slide (ad es. Powerpoint). Sono previsti 15 minuti per la presentazione quindi si consiglia un numero di slide compreso tra 15 e 20. Il candidato è pregato di arrivare con un ampio margine di anticipo rispetto al proprio turno risultante dal programma pubblicato.
È responsabilità del laureando portare con sé, oltre che una copia cartacea della tesi, un dispositivo con il file della presentazione che verrà collegato al sistema di proiezione (HDMI o VGA).
Al termine della presentazione sono previste una o più domande da parte della Commissione e del controrelatore designato.
Calcolo del voto finale: Voto Finale Laurea = 110/30 * M + 1/3 * Vpf
dove:
M = media pesata dei crediti delle attività formative della laurea magistrale esclusa la prova finale; gli esami a scelta dello studente non saranno valutati se vanno a diminuire la media risultante;
Vpf = voto espresso in trentesimi della prova finale da parte della Commissione;
I voti con lode agli esami e alla prova finale sono contati pari a 33.
La lode può essere assegnata se il punteggio totale del voto finale di laurea risulta maggiore o uguale a 113/110 e con M maggiore o uguale a 28/30. Per la lode è necessaria l'unanimità dei membri della commissione.
La votazione di 110/110 può essere assegnata con M maggiore o uguale a 27/30.
Rinuncia all’appello di laurea: Lo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo:
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Unità Didattica all’indirizzo didatticadestec@ing.unipi.it