Skip to main content Skip to footer content
Search

PROGETTO INTCON - Sviluppo Automazione interattiva per processo fusione vetro

Progetto finanziato nell'ambito del POR FESR 2014-2020 (CUP 3553.04032020.158000319)
loghi

Il progetto IntCon prevede lo sviluppo e la realizzazione di una innovativa piattaforma di automazione per la gestione e il controllo del processo di fusione e distribuzione del vetro. 

L’obiettivo del progetto è superare i limiti dei sistemi attuali, costituiti da semplici logiche di controllo puntuale applicate ai singoli parametri di processo, relegando le scelte e decisioni a valutazioni del singolo operatore.  

La nuova piattaforma prevede: lo sviluppo di logiche dinamiche di controllo, la creazione di indicatori e standard di processo, l’acquisizione e l’aggiornamento esperienziale di condizioni di funzionamento. Si prevede inoltre l’adozione di strumentazione addizionale digitale/analogica rispetto allo standard per incrementare l’identificazione del processo e per aumentare la affidabilità/sicurezza degli impianti. Il nuovo sistema mira a creare una interazione attiva con l’operatore, consentendo il superamento di elementi di debolezza degli attuali sistemi, in particolare in riferimento alla soggettività delle valutazioni e la ridotta trasmissione esperienziale.  

La nuova piattaforma ipotizzata è costituita da unità modulari che possono essere attivate, aggiornate e aperte a sviluppi ed estensioni future. 

Allo stesso tempo la modularità consente di includere le diverse tecnologie esistenti per la fusione e distribuzione del vetro.  

Il progetto verrà coordinato da Falorni Gianfranco srl che gestirà e monitorerà tutte le attività progettuali, i tempi di sviluppo ed i costi dedicati allo svolgimento delle attività secondo quanto ipotizzato; inoltre, è stato selezionato come partner di progetto il Dipartimento di ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) dell’Università di Pisa, coinvolto principalmente nelle attività di modellistica fisica dei sistemi e analisi Big Data. 

Durata: 24 mesi 

Responsabile scientifico: Prof. Sami Barmada

Scarica la locandina

POSTER-INTCON.pdf (403.36 KB)
barmada sami

Professore ordinario
Finanziamento
Categoria

News