Skip to main content Skip to footer content
Search

Progetto MAG-IA - Sistemi di gestione intelligente e flessibile di magazzini in ottica Industria 4.0

CUP 7165.24052017.112000040
loghi

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO
 

La capofila, Cassioli group, è specializzata nella fornitura di soluzioni impiantistiche perla movimentazione ed automazione industriale. L’azienda produce magazzini automatici, sistemi di handling personalizzato, linee di montaggio, postazioni di collaudo, carrelli automatici a guida laser, sistemi di picking e isole di lavoro con robot antropomorfi.

Tutti i prodotti sono completati con la parte di “intelligenza” necessaria alla loro gestione, fino alla realizzazione di magazzini completamente automatizzati. La forte evoluzione di quest’ultimo settore ha spinto l’azienda alla presentazione di questo progetto fortemente innovativo che permetterà di proporre una soluzione “Industria 4.0” come giusta risposta alle richieste del mercato sempre più rivolte verso il concetto di “smart factory”.

Trattandosi di magazzini intelligenti, è apparso naturale scegliere per il progetto un acronimo che evidenziasse questa caratteristica: MAG-IA=MAGazzini con Intelligenza Artificiale.

Il progetto ha pertanto come obiettivo principale quello di migliorare il livello di automazione (anche con l’uso di un cruscotto intelligente), nonché di risparmio energetico di magazzini, e di facilitarne la manutenzione attraverso uno specifico attrezzo unificato.

Esso persegue inoltre anche obiettivi di efficienza volumetrica dei magazzini e riduzione delle materie prime da utilizzarsi nella loro realizzazione.

Il progetto si articola nei seguenti obiettivi operativi:

  • OO1: Business planning e disseminazione
  • OO2: Studio della gestione intelligente di magazzini di varie tipologie e della rete di comunicazione con veicoli
  • OO3: Prototipi di veicoli intelligenti
  • OO4: Progettazione di soluzioni strutturali che consentano la manutenzione con un unico attrezzo, e realizzazione di dimostratori
  • OO5: Realizzazione di cruscotto intelligente per la programmazione e l’analisi delle prestazioni dei magazzini.

Il DESTEC partecipa agli Obiettivi operativi da 1 a 3. Il suo contributo previsto è di seguito riassunto.


OO1: Business planning e disseminazione 

  • Attività di supporto alla realizzazione del Business plan preliminare e definitivo da parte del responsabile del progetto;
  • collaborazione ad attività di disseminazione attraverso pubblicazione di articoli scientifici e organizzazione di giornate di studio.

OO2: Studio della gestione intelligente di magazzini di varie tipologie e della rete di comunicazione con veicoli

  • Simulazioni e analisi al fine di determinare strutture dei sistemi e logiche di gestione volte al perseguimento del risparmio energetico (recupero di energia infrenata, ricarica intelligente, eventualmente anche durante il moto, delle batterie dei veicoli);
  • consulenza alla determinazione delle logiche ottimali di gestione dei magazzini

OO3 Prototipi di veicoli intelligenti

  • Contributo alla progettazione meccanica;
  • collaborazione alla selezione dell’azionamento propulsivo, al dimensionamento ottimale del sistema di accumulo a bordo per l’alimentazione elettrica (batterie e/o supercondensatori), alla valutazione della possibilità di alimentazione wireless dei veicoli in condizione stazionaria o in movimento.

Locandina

Locandina (266.56 KB)
Account image

Professore ordinario
Finanziamento
Categoria

News