Skip to main content Skip to footer content
Search

Sul viale delle Piagge torna a splendere Villa Victorine

L'immobile di architettura neoclassica ottocentesca, sul viale delle Piagge, è stato ripristinato grazie all'Università e alla Fondazione Pisa

La Villa Victorine, sul viale delle Piagge, è stata finalmente restaurata. Si sono infatti conclusi i lavori sull'immobile di architettura neoclassica ottocentesca e di proprietà dell'Università di Pisa dal 1942, utilizzata dal Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali e, in parte, anche sede del Centro interuniversitario di documentazione sul pensiero economico italiano. Infine, la villa ospita anche un patrimonio librario che fa parte del Sistema bibliotecario di Ateneo.
L’intervento si è svolto nel pieno rispetto del bene architettonico, soggetto a vincolo architettonico privilegiando la conservazione, il recupero e riutilizzo degli elementi originali.
I lavori, condotti sotto la direzione dell’architetto Sandro Saccuti della Direzione edilizia, oltre ad essere stati finanziati con fondi propri dell’Università, hanno beneficiato appunto della concessione di un finanziamento da parte della Fondazione Pisa. Il progetto è stato approntato dai docenti del DESTEC, coordinati dal professor Marco Giorgio Bevilacqua e seguito come procedimento in questa fase per la Direzione edilizia dall’architetto Carla Caldani.

Tipologia

News