Skip to main content Skip to footer content
Search

Progetto SUMA -Struttura Urbana Multifunzionale Attivia

CUP D51B18000740009
blocco loghi

Il progetto "Struttura Urbana Multifunzionale Attiva (SUMA)" è stato presentato a valere sul Bando FAR FAS 2014, finanziato con risorse POR CreO FESR Toscana 2014-2020 Azione 1.1.5.a3 e risorse della Regione Toscana.

L’idea alla base del progetto prevede lo sviluppo di un sistema integrato di strutture di arredo urbano multifunzionali, attive in termini energetici, distribuite nel territorio Toscano indirizzate alla gestione di energia prodotta da fonti rinnovabili ed alla fornitura di una pluralità di servizi alla collettività grazie, anche, alla collaborazione dei comuni di Firenze, Arezzo, Siena e Peccioli, che hanno dimostrato interesse al progetto dichiarandosi disponibili ad ospitare le strutture urbane.
L’idea è quella di ottimizzare la gestione dell’energia elettrica, in ambito urbano, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza di sistemi integrati di generazione di energia elettrica da fonti tradizionali e fonti rinnovabili, di fornire servizi evoluti al cittadino e di monitorare costantemente le condizioni ambientali; al fine di migliorare la qualità della vita in ambito urbano. 
La struttura SUMA sarà dotata di un sistema di accumulo che diviene quindi il polmone stabilizzatore per tutte le applicazioni e i servizi che verranno forniti dal sistema.
Nel caso specifico del progetto SUMA verrà integrato un sistema di mobilità elettrica sostenibile, che oltre a quella di fornire al cittadino un servizio di mobilità alternativo basata su veicoli a impatto ambientale nullo, contribuirà a rendere l’elemento modulare il più possibile autonomo dal punto di vista della sostenibilità economica, nonchè un servizio di logistica integrata autonoma.
Alcune delle nuove applicazioni che verranno sviluppate nell’ambito del progetto SUMA potranno, anche, essere suscettibili di un diverso utilizzo industriale, ed essere impiegate nello sviluppo e nell’ottimizzazione di altri prodotti e servizi, nei campi di interesse delle imprese proponenti (come ad esempio lo sviluppo di sistemi di ricarica veloce, di gestione ed accumulo dell’energia, di applicazioni robotiche e di giuda autonoma, di sensoristica e ICT).
Il partenariato è costituito da un insieme molto strutturato di Imprese e Organismi di ricerca in grado di fornire il loro contribuito di eccellenza agli obbiettivi di progetto

Partenariato di Progetto:
1    Graziella Green Power Spa        
2    Zucchetti Centro Sistemi Spa       
3    Netsens Srl                                  
4    Scuola Superiore Sant’Anna      
5    Università di Firenze CITMQSA  
6    Università di Pisa DII                      
7    Università di Pisa DESTEC            
8    Università di Siena            

Obbiettivi di progetto:
•    Massimizzare l’efficienza e l’integrazione tra energia elettrica proveniente da fonti tradizionali e da sistemi di generazione locali basati su fonti rinnovabili;
•    Integrare sistemi stazionari di accumulo di energia;
•    Monitorare costantemente le condizioni ambientali al fine di migliorare la qualità della vita in ambito urbano;
•    Ampliare l’offerta di mobilità alternativa in ambito urbano con soluzioni energeticamente sostenibili condivise tra gli utenti (bikesharing or scooter sharing);
•    Fornire servizi ICT per il cittadino quali l’accesso a sportelli virtuali verso le amministrazioni e la diffusione di informazioni socio-culturali.

Partecipazione Netsens
Netsens S.r.l. produce dal 2004 sistemi di monitoraggio per i settori dell’agro meteorologia, meteorologia professionale, infomobilità e monitoraggio dell’ambiente.  Netsens ha la propria sede in Sesto Fiorentino (Firenze), dove si svolgono le attività amministrative ed operative, incluse progettazione, produzione e collaudo dei propri sistemi. L’azienda opera con sistema di qualità certificato secondo ISO 9001:2015 e certificazione ambientale ISO 14001:2015, ed è notificata per la produzione di apparati secondo la normativa ATEX e con il marchio di qualità MET.Le attività che 
Netsens dovrà portare avanti in collaborazione alcuni le seguenti attività:
1)    Contribuire allo sviluppo di un sistema di monitoraggio ambientale in grado di monitorare in modo distribuito lo stato della qualità dell’aria e dei parametri ambientali con un livello di accuratezza spaziale e temporale molto fine. Il sistema farà ricorso a soluzioni di allo stato dell’arte e consentirà di avere un controllo della situazione dei parametri ambientali superiore a quello ottenibile con i normali approcci oggi disponibili. 
Il progetto prevede la realizzazione di dimostratori cui contribuirà attivamente anche Netsens .

Partner:

Graziella Green Power
Zucchetti centro Sistemi
Università di Pisa DESTEC
Università di Pisa DII
Università di Siena
Scuola Superiore Sant’Anna
Unifi - CITMQSA  

Account image

Professore ordinario
Finanziamento

News