Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova e in Ingegneria dei Veicoli Terrestri presso l’Università di Pisa. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni presso l’Università di Pisa.
In precedenza, ha lavorato per l’azienda Continental Automotive Italy spa come ingegnere area testing e dal 2013 collabora con il DESTEC come ricercatore su molteplici tematiche, progetti di ricerca finanziati, nazionali ed internazionali, e in collaborazione con aziende. Le sue attività hanno toccato molti ambiti dell’ingegneria, sia a livello simulativo che sperimentale.
Durante questi anni si è occupato di sistemi ibridi per la mobilità, generazione elettrica da rinnovabili e accumulo dell’energia, decarbonizzazione del sistema elettrico nazionale, biocombustibili e altre tematiche. Ha organizzato, partecipato e presentato studi in molte conferenze e riviste internazionali, ricoperto ruoli in enti, associazioni e nell’editoria accademica, collaborando con molti altri gruppi di ricerca.
Ha svolto numerose attività didattiche in corsi di laurea triennali e magistrali. (Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Veicoli, Ingegneria Energetica, Ingegneria dell’Energia).
Dal 2023 ad oggi è Ricercatore a tempo determinato nel settore IIND-08/B (ex ING-IND/33) Sistemi Elettrici per l'energia.
