Ingegneria Economico Gestionale
Ingegneria Economico Gestionale
Ingegneria Economico Gestionale, Università di Pisa
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo dell’ingegneria Economico-Gestionale. Il settore raggruppa le competenze per l’integrazione degli aspetti progettuali, economici, organizzativi e gestionali in campo ingegneristico. In esso si possono identificare due grandi filoni tematici. Il primo filone è rivolto all’integrazione delle conoscenze economiche e gestionali orientate alla progettazione, evidenziando le implicazioni economiche dei progetti, le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni aziendali, le relazioni tra progettazione ed implementazione delle innovazioni, le modalità di finanziamento dei progetti, la connessione con il contesto in cui l’impresa opera. Il secondo filone approfondisce le diverse professionalità caratterizzanti l’ingegneria gestionale, integrando, per ciascuna di esse, le competenze economiche, organizzative e tecnologiche con un approccio in cui coesistono le seguenti componenti della cultura ingegneristica: la finalizzazione progettuale, l’ottica basata sulla teoria dei sistemi e del controllo, l’enfasi sulla modellizzazione e sui metodi quantitativi, l’integrazione tra modelli teorici e verifica empirica.
Di seguito sono descritte le attività nell’ambito del DESTEC.
ICT and Information Management
Le attività di ricerca in ambito Information and Communications Technology e Information Management svolte all'interno del DESTEC riguardano l’adozione di soluzioni ICT/IM in organizzazioni pubbliche e private, focalizzandosi sulle problematiche di introduzione e gestione dei sistemi informativi necessari per lo sviluppo della capacità competitiva di un’impresa e dello sviluppo di soluzioni innovative basate sul paradigma 4.0.
In particolare, i principali ambiti di studio afferenti questa area tematica sono: implementazione e gestione di sistemi operazionali (ERP, e-procurement, CRM) e direzionali (data warehousing con analisi interattiva OLAP e data mining), con particolare riferimento alle modalità di conduzione del progetto ed alle implicazioni organizzative; introduzione di tecnologie inter-organizzative a supporto di soluzioni di Supply Chain Management; valutazione del ritorno economico-finanziario di un progetto in ICT; metodologie di Risk e Knowledge Management; analisi degli ambiti di applicabilità e definizione dei requisiti informativi; verifiche di conformità sui flussi e sui controlli di sistema.
Inoltre, nuovi indirizzi di ricerca legati all’introduzione di soluzioni ICT/IM di tipo 4.0 sono: studio delle pratiche manageriali e valutazione del loro impatto sulle performance attraverso l’utilizzo di smart-technologies (ad esempio wearable sensors); analisi, monitoraggio e gestione dei processi tramite approcci di tipo data-driven (Process Mining); applicazione di tecniche di tipo machine learning per la stima della domanda attesa nei servizi e la gestione dinamica delle risorse; business analytics di nuova generazione per diagnostica e riprogettazione dei flussi procedurali.
Logistics and Operations Management
Le attività di ricerca in campo Logistics and Operations Management svolte all'interno del DESTEC riguardano la progettazione, l’implementazione, la gestione e il controllo della supply chain per aziende private, enti pubblici, sia nella produzione di beni in contesti manifatturieri process oriented e project oriented, che nell’erogazione di servizi.
Le principali tematiche di quest’area di ricerca vanno dai modelli di gestione della produzione e delle giacenze; all’organizzazione e gestione dei servizi; alla pianificazione e controllo delle attività aziendali; ai sistemi di valutazione delle performance manageriali e di allocazione delle risorse; alle strategie d'approvvigionamento e ai modelli distributivi; ai modelli di scelta, gestione e valutazione dei fornitori; all’ottimizzazione dei processi di magazzino; ai sistemi di integrazione e collaborazione cliente-fornitore; all’analisi, monitoraggio e miglioramento dei processi (BPM); allo studio di modelli di simulazione per la valutazione di sistemi di magazzinaggio automatizzati; al miglioramento del coordinamento intermodale in reti distributive; etc.
Sempre con riferimento al Supply Chain Management le attività di ricerca sono recentemente focalizzate sugli aspetti di sostenibilità, in tutte le sue accezioni, ovvero ambientale, economica e sociale, pertanto si fa riferimento al miglioramento delle performance dei singoli nodi e dell’intera supply chain in un’ottica di sostenibilità. Particolare attenzione viene inoltre posta all’identificazione degli interventi gestionali in ambito SCM finalizzati allo sviluppo di pratiche di Circular Economy abilitate dalle tecnologie tipiche dell’industria 4.0 e in particolar modo da Big Data e Business Analytics.
Health Technology Assessment
Le attività di ricerca nel campo dell’Health Technology Assessment (HTA) riguardano la progettazione di sistemi di valutazione delle tecnologie sanitarie, e in particolare di strumenti HTA di supporto alle strutture sanitarie locali nella scelta dei dispositivi medici (mini-HTA) in grado di superare i limiti propri dei sistemi attuali.
Innovation Management and Strategic Foresight
Le attività di ricerca nel campo dell'Innovation Management and Strategic Foresight svolte all'interno del DESTEC intendono fornire soluzioni applicative ad hoc a supporto sia del management che dei policy makers di aziende private ed enti pubblici.
Le tematiche di studio afferenti questa area sono particolarmente numerose e diversificate: strumenti e metodologie per la generazione di idee e per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi; modelli di diffusione delle innovazioni di prodotto; gestione strategica del cambiamento aziendale; modelli di collaborative and open innovation; analisi brevettuali (patent intelligence) e di produzione scientifica con metodologie innovative; foresight strategico; sistemi di misurazione e valutazione delle performance dei processi d'innovazione; analisi economiche degli investimenti in innovazione; etc.
Le attività si fondando sull’uso di tecniche quantitative e data driven, focalizzandosi sull’utilizzo di metodologie proprie dell’ingegneria gestionale a tutto il processo dell’analisi dei dati utili per l’innovazione management: raccolta dei dati, gestione dei database, metodi statistici, modellazione machine learning del dato, fino ad arrivare a metodi di visualizzazione e reporting.
Queste attività di frontiera fra l’Engineering Management e la Data Science sono indispensabili per generare strumenti e competenze in grado supportare le aziende alla transizione verso nuove tecnologie basate su dati, fornendo sia strumenti gestionali ai processi di analisi del dato, che strumenti data driven ai processi di management.
Industrial Economics
Le attività di ricerca nel campo Industrial Economics svolte all'interno del DESTEC consistono di studi empirici riguardanti aziende, settori industriali e mercati. In particolare i principali ambiti di studio afferenti questa area tematica sono: studio degli effetti dell'innovazione sulla performance delle imprese nei settori industriali; metodi di misurazione del progresso tecnologico; analisi brevettuale e delle politiche di protezione tecnologica; technology forecasting; analisi degli spillover e della concentrazione spaziale delle attività economiche; analisi di microdati sul sistema scientifico e di istruzione superiore a livello europeo; ontologie di indicatori di scienza e tecnologia.
Le attività di ricerca in tale ambito si focalizzano sullo sviluppo di metodologie innovative basate su intelligenza artificiale, per la misurazione di fenomeni industriali e tecnologici. In particolare, vengono sviluppati algoritmi di analisi testuale, che mettono insieme la conoscenza ingegneristica di settore con gli strumenti di Natural Language Processing, per estrarre conoscenza latente in grandi moli testuali, come database brevettuali, articoli scientifici ma anche social media o ontologie aperte (ad es. wikipedia) che di dominio (norme).
Enterprise Design and Integrated Management System
Le attività di ricerca nel campo della Progettazione di Impresa e Sistemi Integrati di Gestione, svolte all'interno del DESTEC, riguardano studi teorici e sperimentali tipicamente riconducibili all'ambito degli strumenti per progettare sistemi di gestione per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale in aziende private, enti pubblici e organizzazioni diverse, con particolare riferimento alle tecniche per l’analisi di contesto e la valutazione dei rischi e delle opportunità di impresa e modelli di business associati.