Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Informazioni utili

Tutor 
Come previsto dal Regolamento di Ateneo Il Collegio dei docenti assegna nel corso del primo anno a ciascun dottorando un supervisore e un co-supervisore, di cui almeno uno di provenienza accademica e scelto preferibilmente fra i componenti del Collegio stesso. Il supervisore coadiuvato dal co-supervisore, sostiene e monitora l’attività di ricerca del dottorando. Può proporre lo svolgimento di missioni del dottorando presso altre sedi, italiane o estere, ed è tenuto a informare il Collegio di eventuali criticità o esigenze relative alla ricerca, i dottorandi. E’ possibile consultare i docenti che fanno parte del collegio di dottorato al seguente link 

 

Certificazione di Doctor Europaeus
Al fine di promuovere e agevolare la cooperazione internazionale dei Corsi di dottorato, l’Università di Pisa rilascia la certificazione di Doctor Europaeus, relativo alla Comunità Europea; 

L’Ateneo può rilasciare la certificazione di Doctor Europaeus nel caso ricorrano alcune condizioni

Maggiori informazioni →

 

La cotutela di tesi di Dottorato

Rappresenta una particolare forma di internazionalizzazione che riguarda esclusivamente i dottorandi e prevede il rilascio di un titolo doppio o congiunto che ha valore nei due diversi Paesi sedi delle università partner. Il percorso in cotutela permette di conoscere la realtà di due sistemi universitari e scientifici, di ampliare e approfondire le competenze linguistiche e interculturali oltre a favorire la mobilità dei dottorandi.
La tesi di dottorato è elaborata sotto la supervisione congiunta di due direttori di tesi, uno presso l'Università di Pisa e l'altro presso l'Università straniera.
La discussione della tesi è unica ed è svolta presso un’unica sede.

Maggiori informazioni

 

Attività compatibili e incompatibili 

Il Regolamento di Ateneo sul Dottorato di Ricerca (art. 14) disciplina, nel rispetto della normativa vigente, le attività compatibili e incompatibili per i dottorandi. Per indicazioni complete si rimanda al Regolamento, qua sono indicati alcuni aspetti rilevanti: la frequenza del dottorato richiede un impegno esclusivo e a tempo pieno, così come disposto dalla normativa vigente (art. 12, c. 1, DM).

 Il Collegio dei docenti, con provvedimento motivato, può autorizzare il dottorando a svolgere attività retribuite che consentano di acquisire competenze concernenti il relativo ambito formativo, previa valutazione della compatibilità delle medesime attività con il proficuo svolgimento delle attività dottorali. 

Prima dell’inizio dell’attività lavorativa, il dottorando deve presentare formale domanda di autorizzazione al Coordinatore e al supervisore, e per conoscenza, al direttore di dipartimento e all’ufficio dottorato. 

L’iscritto al dottorato può frequentare un solo master universitario durante il corso, previo motivato parere favorevole del Collegio dei docenti sulla compatibilità scientifica tra il master e il dottorato. 

I dottorandi possono svolgere, quale parte integrante del progetto formativo e previo nulla osta del Collegio dei docenti, attività di tutorato, didattica integrativa e/o didattica sussidiaria, comprensiva delle attività didattiche propedeutiche e di recupero. L’attività di didattica integrativa e/o sussidiaria/propedeutica/di recupero può essere svolta entro il limite massimo complessivo di 40 ore per anno accademico. 

Gli iscritti ai corsi di dottorato non possono beneficiare di incarichi di docenza universitaria. 

 

Contributi per le iniziative scientifiche organizzate da dottorandi/dottorande

L’Università di Pisa, al fine di sostenere lo sviluppo della ricerca, il confronto e la condivisione tra studiosi di esperienze, pratiche e risultati ottenuti, bandisce una procedura per l'erogazione di contributi per iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi (es. convegni, workshop, giornate di studio). 

Maggiori informazioni e bandi → 

 

Presentazione domanda di esame finale a cura dei dottorandi e le dottorande del terzo anno

Al seguente link sono disponibili le informazioni per presentare la domanda di esame finale di dottorato

 

Amministrazione
Per ogni aspetto amministrativo contabile inerente il dottorato può essere contattata l'Unità Bilancio all'indirizzo email bilanciodestec@ing.unipi.it.

 

Per informazioni e chiarimenti 

Unità Concorsi e carriere dottorandi - Direzione Servizi per la didattica e gli studenti

Sportello Virtuale: http://sportellovirtuale.unipi.it

Sportello telefonico: +39 366 3433211 

Unità Offerta dottorale e relativi finanziamenti - Direzione Servizi per la didattica e gli studenti

Sportello Virtuale: http://sportellovirtuale.unipi.it

Sportello telefonico: +39 3384706034

Per gli orari degli sportelli telefonici consultare il seguente link: https://dottorato.unipi.it/index.php/it/ 

 

Biblioteca
Lo status di studente di dottorato dà diritto all'utilizzo delle biblioteche di ateneo ed alla detenzione in prestito sino a 10 libri contemporaneamente.

 

E-mail istituzionale
Ad ogni dottorando viene assegnato dall'Ateneo un indirizzo e-mail così configurato: nome.cognome@phd.unipi.it

 

Indirizzo IP personale
I nuovi studenti della scuola di Dottorato DESTEC possono ottenere un indirizzo IP per la propria postazione fissa sita all'interno del Dipartimento. Per maggiori informazioni consultare la pagina: http://www.sid.unipi.it/polo6/docenti/accesso-alla-rete/, oppure mandare una richiesta formale a: Help - SID - Polo6.

News