Vito Giordano è ricercatore a tempo determinato (RTd-A) presso l’Università di Pisa, dove svolge attività di ricerca e didattica nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e il dottorato di ricerca in Smart Industry presso lo stesso Ateneo, ha proseguito la propria carriera accademica come ricercatore universitario, lavorando principalmente al progetto PNRR Future Artificial Intelligence Research (FAIR).
Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sullo studio e sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale a supporto dei processi gestionali, con particolare riferimento all’Innovation Management, all’Human Resource Management e al New Product Development.
All’inizio del 2025 ha fondato, insieme a Filippo Chiarello, il living lab DETAILLs a Pisa, di cui è Vice-director. Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto Erasmus+ DETAILLs ed è dedicato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Generativa per la progettazione di prodotti sostenibili attraverso l’approccio dei Living Labs. DETAILLs coinvolge studenti, ricercatori e imprese in attività di co-progettazione di soluzioni innovative per sfide di sostenibilità reali, integrando formazione, sperimentazione e impatto sul territorio.
Vito Giordano ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui ASSETs+, ENCORE e DETAILLs. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche ed è revisore per diverse riviste internazionali.
