Il Prof. Walter Grassi è il primo italiano a ricevere il prestigioso Premio Max Jakob per le scienze termiche

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) è lieto e orgoglioso di comunicare che il Prof. Walter Grassi, già Professore Ordinario di Fisica Tecnica presso il DESTEC, ha ricevuto il Premio Max Jakob Memorial Award, uno dei più alti riconoscimenti mondiali per le scienze termiche, conferito congiuntamente dall'American Society of Mechanical Engineers (ASME) e dall'American Institute of Chemical Engineers (AIChE). Nell'albo d'oro del Premio figurano studiosi che, dal 1960, hanno contribuito ai principali avanzamenti nella disciplina dello scambio termico, e ora, per la prima volta , vi compare anche un italiano.
Il Prof. Grassi ha condotto ricerche pionieristiche, sia teoriche sia sperimentali, sugli effetti termofluidodinamici dei campi di forza di volume elettrico e gravitazionale. Tra i suoi successi, è riuscito a ottenere ebollizione nucleata in assenza di gravità mediante opportuni campi elettrici. Per gli studi in microgravità, ha utilizzato piattaforme sperimentali uniche come razzi sonda (in Svezia), torri di caduta (in Giappone) e voli parabolici (in Francia). In Antartide, ha contribuito alle soluzioni energetiche per la base italiana Terra Nova Bay e per quella internazionale Concordia.
Ha coordinato numerosi programmi di ricerca per il MURST, l'ENEA, il CNR, l'Unione Europea, l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha inoltre ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui Coordinatore per l'ESA delle ricerche sull'ebollizione, Presidente dell'Unione Geotermica Italiana (UGI) e Presidente dell'Agenzia Energetica della Regione Toscana. Per l'Università di Pisa ha ricoperto le cariche di Direttore di Dipartimento, Consigliere d'Amministrazione, Senatore Accademico, Presidente di Corso di Dottorato e Delegato del Rettore per l'Energia.
Walter Grassi è stato il mentore di Paolo Di Marco, Daniele Testi, Paolo Conti ed Eva Schito, attuali docenti del nostro Dipartimento che hanno collaborato sostanzialmente, in diverse fasi della carriera, alle sue ricerche. Proprio il Prof. Testi, pochi giorni fa, ha partecipato a Los Angeles alla cerimonia di premiazione e ha ritirato il Premio Jakob in vece sua, in occasione dell'annuale Congresso ASME su scambio termico, ingegneria dei fluidi e sostenibilità energetica.
Il DESTEC esprime le sue più sentite congratulazioni al Prof. Walter Grassi per questo prestigioso riconoscimento, che dà lustro all'Università di Pisa e a tutta la comunità italiana della fisica tecnica.