Bio / CV
Nato a Pisa nel 1981, laureato in Ingegneria dei Veicoli Terrestri nel 2007, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Veicoli Terrestri e Sistemi di Trasporto nel 2011, con una tesi dal titolo “Battery, Hybrid and Fuel Cell vehicle propulsion systems”.
Nel 2011 è risultato vincitore di un assegno di ricerca di durata biennale sul tema “Modellazione e sperimentazione di batterie al litio per applicazioni veicolari” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’energia e dei sistemi (DESE).
Nel 2014 è risultato vincitore del concorso per ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC), settore scientifico-disciplinare ING-IND/33 (Sistemi elettrici per l’energia). Nel 2016 è risultato vincitore del concorso per ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il medesimo Dipartimento.
Nell’aprile 2018 ha conseguito l’abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia (ASN 2016-2018) nel settore concorsuale 09/E2 (Ingegneria dell’energia elettrica). Dal novembre 2019, ha preso servizio come professore associato. Nel febbraio 2023 ha conseguito l’abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia (ASN 2021-2023), sempre nel settore concorsuale 09/E2.
Le principali tematiche di ricerca riguardano:
- Modellazione e sperimentazione di sistemi di accumulo dell’energia.
- Simulazione, progettazione e sperimentazione di sistemi a propulsione elettrica e ibrida.
- Analisi mediante simulazioni e sintesi di sistemi di alimentazione per trasporti elettrificati, anche con accumulo dell’energia.
È autore di oltre 100 pubblicazioni a carattere internazionale, e co-inventore di 2 brevetti.