Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito
Alice Buffi photo
Cognome e Nome
Buffi Alice
Ruolo
Professore associato
Telefono
SSD
ING-INF/07
    Bio / CV
    Biografia/Curriculum

    Alice Buffi (Senior Member, IEEE) è nata a Manciano (GR) nel 1984.
    Nel 2006 ha conseguito la laurea triennale e nel 2008 la laurea specialistica con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa. Entrambi i titoli sono stati conseguiti con Percorso di Eccellenza.
    Nel 2012 ha conseguito il titolo europeo (Doctor Europeaus) di dottore di ricerca frequentando il corso di Dottorato in "Applied Electromagnetism in electrical and biomedical engineering, electronics, smart sensors, nano-technologies" dell’Università di Pisa e discutendo una tesi dal titolo “Antennas and Propagation Models in advanced RFID Systems”. Nel 2011, è stata "Visiting Ph.D. student" presso Queen Mary University di Londra, Londra, Regno Unito.
    Dal Gennaio 2012 all’ottobre 2017 è stata titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
    Attualmente svolge la sua attività come professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa (SSD Misure Elettriche e Elettroniche ING-INF/07). E' titolare dei corsi di “Laboratorio di Strumentazione” (Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica) e di “Misure e Sensori per la Compatibilità Elettromagnetica” (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica) presso l'Università di Pisa.
    E' autrice di diversi articoli scientifici su riviste internazionali, e di diversi contributi su atti di conferenze internazionali e nazionali. E' autrice di un brevetto europeo e di una domanda di brevetto europeo.
    La sua attività di ricerca include metodi di misura di posizione di oggetti statici o mobili attraverso la tecnologia di identificazione a radio-frequenza (Radio Frequency Identification - RFID) in banda UHF (Ultra-High-Frequency) in scenari di Industria 4.0. Inoltre si occupa di metodi di classificazione con tecnologia RFID e processi di invecchiamento di celle di batterie.
    Premi e riconoscimenti:
    - "Best Poster Award" alla "2023 IEEE International Conference RFID";
    - "2022 IEEE Open Journal of Instrumentation and Measurement Outstanding Reviewer” dalla "Instrumentation and Measurement Society";
    - "Best Poster Award" alla "2022 IEEE International Symposium on Measurements & Networking (M&N)";
    - "Top 2% Scientists of the world - Single year 2022" secondo il database Elsevier;
    - "Top 2% Scientists of the world - Single year 2021" secondo il database Elsevier;
    - "Best Paper Award" alla "2019 IEEE International Conference RFID-TA";
    - "Young Scientist Award" dalla "International Union of Radio Science, Commission B" nel 2013 e nel 2016.
    E' "Associate Editor" per le "IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement" e per il "IEEE Journal of Radio Frequency Identification". E' anche "Steering Committee Chair" per l' "IEEE Journal of RFID" e "Chair" della "IEEE CRFID’s Technical Committee on Motion Capture and Localization (IEEE TC-MoCap)". Inoltre è "Distinguished Lecturer" dell' "IEEE Council of RFID" nel periodo 2023-2025.

    - Titolare dell'insegnamento di "Laboratorio di Strumentazione" (6CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica

    - Titolare dell'insegnamento di "Misure e Sensori per la Compatibilita' Elettromagnetica" (6CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica

    News