Caterina Dastoli è ricercatrice a tempo pieno di tipo A (RTDA) in Design presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito del Design Strategico, con un focus specifico sull’integrazione delle competenze di Design in modelli di competizione basati su logiche di funzionamento ecosistemiche per lo sviluppo di nuovi prodotti in contesti manifatturieri.
Ha conseguito la laurea triennale in Design Industriale e, successivamente, la laurea magistrale in Design & Engineering presso il Politecnico di Milano nel 2016, specializzandosi in strumenti e metodologie di progettazione per lo sviluppo prodotto.
Nel 2017 ha avviato il Dottorato di Ricerca in Design presso il Politecnico di Milano. La sua ricerca dottorale ha indagato il contributo delle competenze di design per la co-creazione di ecosistemi imprenditoriali volti a promuovere l’innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti. Questo percorso è stato arricchito da un periodo di ricerca come visiting Ph.D. presso l’IIT Institute of Design di Chicago, dove ha anche svolto il ruolo di consulente per la ricerca presso Hitachi America R&D.
Dal 2022 al 2024 ha collaborato con il Politecnico di Milano al progetto H2020 Erasmus+ DoCS4Design, guidando la pianificazione e l’organizzazione di iniziative di ricerca e disseminazione a livello internazionale, all’intersezione tra design ed ecosistemi imprenditoriali. Ha inoltre contribuito al progetto strategico Italy-Azerbaijan University, un’iniziativa bilaterale avviata nel 2020 dai governi di Italia e Azerbaijan. In tale contesto ha avuto un ruolo chiave nella definizione della visione, della struttura organizzativa e della strategia di implementazione per una nuova Università del Design e dell’Architettura nei pressi di Baku, finalizzata a promuovere la collaborazione tra imprenditorialità locale e competenze emergenti nel Design.
