Search

PITLAB - Laboratorio di idraulica e protezione idraulica del territorio

Acronimo
PITLAB
SSD
ICAR/01/02

Il laboratorio di “Idraulica e protezione idraulica del territorio (PITLAB)” è ubicato in Via C.F. Gabba, 22, 56126, Pisa. Nell’edificio principale è allocato il laboratorio per le esperienze di idraulica fluviale e modellazione di strutture idrauliche (piano terra e primo piano), mentre, in un edificio adiacente, è presente una vasca per le esperienze di idraulica marittima. 

Personale Docente permanente:

Prof. Ing. Stefano Pagliara – Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche 

Prof. Ing. Michele Palermo – Professore Associato di Idraulica

Dottorandi/Borsisti attuali

Ajit Kumar – Dottorando

Huan Wei – Dottorando

Yuanjie Jin – Dottorando

Claudio Rossi - Borsista

Team

Account image

Professore ordinario
Immagine Michele Palermo

Professore associato
Account image

Personale tecnico amministrativo
Account image

Personale tecnico amministrativo
Account image

Personale tecnico amministrativo
Account image

Personale tecnico amministrativo
Account image

Dottorando
Account image

Dottorando
Account image

Dottorando

Attività/Activities

L’attività di ricerca scientifica riguarda principalmente i seguenti campi:

Erosioni localizzate in strutture idrauliche e fenomeni dissipativi

Analisi fisica e teorica di processi erosivi localizzati: a) in corrispondenza di opere trasversali non convenzionali (eco-friendly), b) dovuti a getti (sia in letti coesivi che non coesivi); c) in corrispondenza di pile di ponti. In tali ambiti di ricerca, il team della sezione Idraulica ha prodotto risultati scientifici significativi, contribuendo ad arricchire la letteratura scientifica di settore. 

Analisi del processo di air entrainment in correnti liquide

L’analisi dell’aereazione delle correnti è importante ai fini della comprensione delle dinamiche del flusso in corrispondenza di numerose strutture idrauliche. A seconda del contenuto di aria nel flusso, le caratteristiche idrauliche della corrente e l’intero fenomeno dissipativo sono soggetti a significative alterazioni. L’analisi di tale fenomenologia ha significative ricadute applicative ed è particolarmente importante per la corretta progettazione di “Stepped Spillways” di dighe. 

Analisi fenomelogica della turbolenza

Modellazione teorica della turbolenza per la realizzazione di modelli predittivi dei fenomeni erosivi. 

Sistemi di acquedotti e fognature

L’attività di ricerca ha riguardato principalmente l’analisi aspetti di ottimizzazione di problematiche specifiche per tali tipologie di opere.

Modellazione di strutture idrauliche

Sono stati eseguiti modelli fisici di sfioratori di dighe e altre strutture idrauliche.

Progetti/Projects

Principali progetti e accordi/contratti di ricerca (Responsabile scientifico Prof. Ing. Stefano Pagliara):

2001-2006 Contratto di ricerca tra l’Autorità di bacino del Fiume Arno e il Dipartimento di Ingegneria Civile – Università di Pisa avente per oggetto “Mitigazione del rischio idraulico nel Bacino dell’Arno”. 

Novembre 2006 – Gennaio 2007: Contratto di ricerca tra le Amministrazioni comunali di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, l’Autorità di bacino del Fiume Arno e il Dipartimento di Ingegneria Civile – Università di Pisa, avente per oggetto l’aggiornamento del quadro conoscitivo relativo alla pericolosità idraulica delle aree poste in destra idraulica dell’Arno, a valle dell’abitato di Firenze, nei territori dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Firenze. 

Giugno 2007 – Gennaio 2008: Contratto tra l’ASA Spa e il Dipartimento di Ingegneria Civile – Università di Pisa, avente per oggetto lo sviluppo e la calibrazione di modelli matematici in moto vario, la realizzazione di modelli di laboratorio 3D e l’implementazione e calibrazione di modello idrogeologico. 

Febbraio 2011 – Aprile 2011: Contratto tra la società Hepp Service s.r.l. e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, avente per oggetto la valutazione delle portate in un canale aperto che fa da restituzione alla centrale Molise 80 ubicata sul F. Biferno nel Comune di Castropignano (CB) per il calcolo del rendimento delle turbine. 

Dicembre 2012 – Dicembre 2013: Contratto di ricerca tra il Comune di Pisa e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa avente per oggetto approfondimenti e nuove valutazioni del quadro conoscitivo relativo alla Pericolosità Idraulica. 

Settembre 2012 – Febbraio 2013: convenzione di collaborazione scientifica tra il Comune di Cecina e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa avente per oggetto prestazioni correlate all’aggiornamento del R.U. del comune di Cecina (idraulica e geologia). 

Aprile 2013 – Giugno 2013: Contratto tra la società Hepp Service S.r.l. e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, avente per oggetto la valutazione delle portate in un canale aperto che fa da restituzione alla centrale Bivaro ubicata sul F. Biferno nel Comune di Oratino (CB) per il calcolo del rendimento delle turbine. 

Luglio 2012 – Ottobre 2012: accordo di collaborazione scientifica tra la Regione Toscana (Commissario Delegato) e il Dipartimento di Ingegneria Civile - Università di Pisa avente per oggetto l’analisi dell’evento alluvionale del 7 novembre 2011 che ha colpito l’Isola d’Elba con aggiornamento delle curve segnalatrici di possibilità pluviometrica. 

Luglio 2013 – Dicembre 2013: Contratto tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (Università di Pisa) e SC Sembenelli Consulting Srl, avente per oggetto lo studio e la realizzazione del modello fisico della diga di Zarema (Etiopia). 

Luglio 2016 – Aprile 2017: Convenzione di ricerca tra Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa e Ambiente SC, avente per oggetto “Classification of water courses and determination of environmental flow requirements study in Lesotho”. Lo studio riguarda, tra l’altro, l’analisi ed elaborazione dei dati raccolti, l’identificazione e la simulazione di differenti scenari nonché la loro valutazione ed ottimizzazione. 

Dicembre 2016 – Aprile 2017: Convenzione di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (Università di Pisa) e Acquedotto del Fiora spa, avente per oggetto lo studio di fattibilità e rilievo conoscitivo di parte del sistema fognario di Massa Marittima. 

Luglio 2018 – Dicembre 2020: Progetto di ricerca di Ateneo (Università di Pisa, codice progetto PRA_2018_35), avente come titolo “Approcci eco-sostenibili per i sistemi idrici e la riqualificazione del territorio in ambito urbano”. Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni. 

2019-2021: Progetto PANACEA. Analisi degli aspetti idrologici e delle tecniche a basso impatto ambientale per la riqualificazione fluviale e la riduzione delle macroplastiche. Consorzio 4 Basso Valdarno.

2020-2022: Progetto per la riqualificazione ecologica del Padule di Fucecchio. Regione Toscana

 

Principali progetti di ricerca nazionali ed internazionali:

2002-2004: Progetto di ricerca PRIN2001: “SISTEMAZIONI    IDRAULICHE NON CONVENZIONALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE”. Il Prof. Pagliara ha ricoperto il ruolo di PI del progetto.

 2004-2006 Progetto di ricerca PRIN2003 “OPERE DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEI CORSI D’ACQUA, DALLA SCALA DI LABORATORIO A QUELLA DI CAMPO”. Il Prof. Pagliara è stato il coordinatore scientifico dell’unità di ricerca dell’Università di Pisa. 

25 Aprile 2022 – 25 Aprile 2025: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2020. Titolo del progetto: “FLOODS IN CITIES: NEW INSIGHTS FOR INTEGRATING PLUVIAL FLOODING INTO FLOOD RISK MANAGEMENT PLANS (INSPIRING)” (codice progetto 2020NTSFXF). Il Principal Investigator è il Prof. Giuseppe Tito Aronica (Università degli studi di Messina). Il progetto prevede il coinvolgimento di cinque unità di ricerca, i cui responsabili sono i Proff. Giuseppe Tito Aronica (Università degli studi di Messina), Francesco Napolitano (Università degli studi di Roma “La Sapienza”), Gianfranco Becciu (Politecnico di Milano), Giuseppe del Giudice (Università degli studi di Napoli Federico II) e Luca Cozzolino (Università degli studi di Napoli Parthenope). Michele Palermo e Stefano Pagliara partecipano al progetto come membri dell’unità di ricerca di cui è responsabile il Prof. Giuseppe del Giudice (Università degli Studi di Napoli Federico II). 

28 Novembre 2022 – Novembre 2024: Progetto di ricerca “M.Hy.Bridge (Modelling Hydraulic risk at Bridges)”, finanziato dal consorzio FABRE. Tale progetto riguarda lo sviluppo di modelli per la valutazione del rischio idraulico dei ponti esistenti e per la conseguente valutazione accurata della sicurezza. Il Principal Investigator è il Prof. Stefano Pagliara (Università di Pisa). Il progetto prevede il coinvolgimento di cinque unità di ricerca, i cui responsabili sono i Proff. Stefano Pagliara (Università di Pisa), Francesco Ballio (Politecnico di Milano), Giuseppe Tito Aronica (Università degli studi di Messina), Armando Brath (Università degli studi di Bologna) e Paolo Salandin (Università degli studi di Padova). Il Prof. Michele Palermo è membro dell’unità di ricerca dell’Università di Pisa. 

Febbraio 2024 – in corso: Research project SAFE-LAND “MITIGATING THE RISK OF FLOODING AND LANDSLIDES VIA ARTIFICIAL INTELLIGENCE WITH A VIEW TO EXTREME CLIMATE EVENTS”, Project: 101140345 — SAFE-LAND — UCPM-2023-KAPP. Il coordinatore del Progetto è la Prof.ssa Elisabetta Cattoni (UNIVERSITA TELEMATICA ECAMPUS). Michele Palermo e Stefano Pagliara sono membri dell’unità di ricerca dell’Università di Pisa. (Cofinanziato dall’Unione Europea)

Febbraio 2025 – in corso: Research project IF Marittimo00267 - Gestione delle acque, dei Rifiuti e dei sedimenti per Ridurre l’Inquinamento fuori dai Porti (GRRInPort2), Il coordinatore del Progetto è la Dott.ssa Isabella Pecorini (Università di Pisa). Michele Palermo e Stefano Pagliara sono membri dell’unità di ricerca dell’Università di Pisa. (Cofinanziato dall’Unione Europea)

Partners

Servizi/Services

Attrezzature/Equipments

Nel laboratorio dell’edificio principale, disposto su due livelli (piano terra e primo piano), sono presenti canali di varie dimensioni per la simulazione di problematiche inerenti ai corsi d’acqua, nonché la realizzazione di modelli ad hoc di manufatti e strutture idrauliche.

  • Il laboratorio dispone della seguente strumentazione:
  • Misuratori di velocità ADV 3D-2D e LDV  1D (Vectrino - Nortek)
  • Trasduttori di pressione
  • Misuratori di portata di vario tipo
  • Pompe e circuiti di ricircolo a servizio di ciascuno dei canali
  • Mulinelli idraulici
  • Single tip conductivity probe per misurazione della concentrazione d’aria
  • Laser scanner Leica BLK360
  • Misuratore ad ultrasuoni Baumer
  • Stampanti 3D

Realizzazione di prototipo di battionde per la generazione del moto ondoso in canaletta

Docs

Sede/Location

DESTEC - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ENERGETICA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA
Via Carlo Francesco Gabba, 22
56122PisaPI
Italia

E-mail
Stefano.pagliara@unipi.it
michele.palermo@unipi.it

News

 

 

Torna su