Laureato in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sicurezza Nucleare e Industriale presso lo stesso ateneo. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, svolgendo attività di ricerca sullo stoccaggio, l’utilizzo e la sicurezza dell’idrogeno e coordinando progetti finanziati dall’Unione Europea.
In precedenza ha lavorato per otto anni come Scientific Officer presso l’Institute for Energy, Transport and Climate del Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea a Petten (Paesi Bassi), occupandosi degli aspetti di sicurezza dell’idrogeno mediante modelli di fluidodinamica computazionale (CFD). È stato responsabile del database HIAD 2.0, una raccolta di eventi incidentali direttamente o indirettamente legati alla sicurezza dell’idrogeno. Prima dell’esperienza alla Commissione europea ha operato nel settore della sicurezza come esperto CFD in diversi impianti nucleari.
È membro dell’European Hydrogen Safety Panel (EHSP), a supporto della Clean Hydrogen Partnership, con l’obiettivo di fungere da science-hub sulla sicurezza dell’idrogeno e di contribuire a fornire supporto tecnico scientifico e diffusione di best practice, rafforzando standard e cultura della sicurezza lungo l’intera filiera.
È autore di numerose pubblicazioni sullo stoccaggio, utilizzo e sicurezza dell’idrogeno basate su modelli CFD e zero-dimensionali ed ha partecipato a varie conferenze internazionali. Ha contribuito a progetti europei e internazionali dedicati allo sviluppo, all’applicazione e alla validazione di modelli CFD. Fa parte del comitato scientifico dell’International Conference on Hydrogen Safety (ICHS) e della Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems (SDEWES) ed è stato panellist del Research Priority Workshop on Hydrogen Safety. In passato è stato membro della Task 37 – Hydrogen Safety dell’IEA (International Energy Agency), dell’IAEA Collaborative Research Project on the Application of CFD Codes for the Design of Advanced Water-Cooled Reactors e dell’OECD/NEA Working Group on the Regulation of New Reactors (WGRNR).

#DESTECsiRacconta #ricercatoriDESTEC