Progetto finanziato nell'ambito del POR CREO 2014-2020
DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO
Nel contesto dell’attuale e prevedibile notevole sviluppo a medio e lungo termine dei sistemi di mobilità stradale di persone e merci, sia in termini di veicoli che di servizi e della progressiva affermazione di veicoli a propulsione elettrica, i rivenditori di carburanti dovranno sviluppare una risposta in grado: di adeguare i prodotti e i servizi che vendono, di adattare la loro rete e il loro modello di business, di modificare il layout delle loro stazioni di servizio e sfruttare nuovi strumenti digitali.
In questo contesto, gli obiettivi del progetto MUST sono lo studio delle nuove strutture energetiche delle stazioni di servizio stradali in relazione alla fornitura di energia per i veicoli stradali mediante una pluralità di vettori energetici: combustibili allo stato liquido e gassoso sia fossili che rinnovabili (biocombustibili e di sintesi da energia elettrica rinnovabile), energia elettrica da rete e/o autoprodotta sia da fossili che da fonti rinnovabili, all’autoconsumo energetico della stazione con tutti i suoi servizi, alla vendita di servizi alla rete elettrica nazionale. Lo sviluppo di innovativi sistemi di gestione automatica dei flussi di energia della stazione correlati con nuovi modelli di business, utilizzando tecniche di Intelligenza Artificiale e innovativi sistemi di comunicazione tra la stazione ed i veicoli che vi si approcciano. La realizzazione un dimostratore di una nuova struttura energetica in una stazione esistente comprendente autoproduzione sia da fonte fossile che rinnovabile, fast-charging dei veicoli elettrici e gestione energetica intelligente della stazione con i propri servizi.
Il progetto è suddiviso in 5 obiettivi operativi:
- Obiettivo operativo 1 (OO1): Valutazione dell'attuale infrastruttura energetica della stazione di servizio e sua evoluzione
- Obiettivo operativo 2 (OO2): Analisi di possibili schemi e relative modalità di gestione del sistema energetico della stazione di servizio
- Obiettivo operativo 3 (OO3): Individuazione del sito (stazione di servizio) di installazione del dimostratore tecnologico
- Obiettivo operativo 4 (OO4): Progettazione di dettaglio del dimostratore tecnologico e sua realizzazione
- Obiettivo operativo 5 (OO5): Installazione del dimostratore tecnologico nella stazione di servizio e test funzionali del sistema
Partner coinvolti:
- PR Industrial srl
- Piccini Paolo spa
- Generplus srl
- Dielectik srl
- Università di Pisa - DESTEC
- Università di Firenze - DIEF