Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito
Account image
Cognome e Nome
Froli Maurizio
Ruolo
Professore associato
    Bio / CV
    Biografia/Curriculum

    Maurizio Froli (www.mauriziofroli.it)

    1980: consegue, con lode, la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa.
    1982 : vince il concorso per Ricercatore Universitario di Tecnica delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Pisa e nello stesso anno vince un posto di perfezionando nella Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento di S.Anna.
    1990: è nominato Expert Member del Commité Européen de Normalisation ed è chiamato a far parte del Project Team per la redazione del Capitolo - Thermal Actions dell’Eurocodice 1.
    1993: scrive la formula del Gradiente Termico di Ingobbamento per travi in acciaio a parete sottile e profilo aperto.
    1998: vince il concorso nazionale per Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni e viene chiamato dalla Università di Pisa.
    1999: osserva per primo a livello internazionale attraverso analisi sperimentale estensimetrica spinta nel campo delle grandi deformazioni la Plastic Slow Wave di Reynolds ed elabora un modello matematico che descrive il fenomeno delle deformazioni plastiche discontinue negli acciai da cemento armato.
    2004: avvia in Italia il filone di ricerche teoriche, sperimentali e progettuali sulle strutture in vetro per il quale vince due concorsi PRIN tra cui uno come responsabile nazionale.
    2006: inventa e brevetta la Trave Vitrea Tensegrity della quale realizza con successo i primi due prototipi (TVT Alfa e Beta) .
    2009: è nominato Responsabile Scientifico del Laboratorio Ufficiale per le Esperienze dei Materiali da Costruzione dell’Università di Pisa. Nello stesso anno vince, con l’invenzione delle Travi Vitree Tensegrity, il primo posto nel settore Ricerca del Premio Vespucci e vince con il programma triennale di ricerche SISMIVETRA una borsa per giovani ricercatori finanziata dalla Regione Toscana.
    2011: la International Society for Shell and Spatial Structures attribuisce il Hangai Prize al metodo teorico di verifica della resistenza di strutture in vetro denominato Design Crack Method messo a punto sotto la sua guida dall’allievo Manuel Santarsiero.
    2012: realizza il terzo prototipo (TVT Gamma) di Travi Vitree Tensegrity che, con la sua luce libera di 12 metri, entra a far parte del gruppo di travi di vetro più lunghe al mondo.
    2013: inventa e brevetta il sistema costruttivo Solidi Vitrei Tensegrity (SVT) che estende allo spazio il concetto strutturale delle TVT. Nello stesso anno è consulente scientifico nel progetto, risultato tra i vincitori del POR Regione Toscana “Aiuti alla PMI per l’acquisizione di servizi qualificati”, di una Galleria Energetica completamente vitrea nella quale le travi TVT vengono adottate come componenti dei telai portanti.

    Consulenze scientifiche rese da Maurizio Froli su problemi specialistici della Ingegneria delle Strutture hanno compreso nel passato il monitoraggio termico del viadotto Casilina per l’impresa Ferrocemento di Roma, il comportamento termico della diga di Ancipa per il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, la concezione strutturale e morfologica del prototipo di centrale trigenerativa Enel “Diamante” per conto del Consorzio Pisa Ricerche.

    Maurizio Froli, autore complessivamente di oltre 120 pubblicazioni, è attualmente revisore scientifico delle seguenti Riviste internazionali:

    Structural Engineering International,
    International Journal of Solids and Structures,
    Journal of Mechanics of Materials and Structures,
    International Journal of Mechanical Sciences,
    Advances in Structural Engineering.

    News