Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Progetto DUT - Driving Urban Transition

CUP - I53C23002480007/GA - 101069506
logo

The Evolutive Meshed Compact City.
A pragmatic transition pathway to the 15-minutes city for European metropolitan peripheries

L’obiettivo della proposta di ricerca è l’esplorazione di soluzioni per la transizione delle strutture insediative suburbane asservite all’utilizzo massiccio o totalizzante dell’autovettura individuale verso forme insediative ispirate al concetto della 15-minutes city. La formazione di una città dei 15 minuti (15mC) richiede il rispetto di pressanti requisiti in termini di forma urbana e di organizzazione spaziale dell’insediamento fisico, che devono essere integrati in una strategia per la trasformazione delle aree suburbane e periurbane caratterizzate da bassa densità insediativa, in larga misura a destinazione residenziale, da domanda debole di servizi pubblici e privati e dalla dipendenza massiccia (o totalizzante) dall’uso dell’autovettura privata. Su queste basi, il progetto propone un nuovo modello della 15mC per le strutture insediative a maglia debole che caratterizzano le localizzazioni urbane periferiche: la Evolutive Meshed Compact City (EMC2).

Il modello EMC2 prefigura la formazione di insediamenti urbani compatti come direttrici lineari di sviluppo basate sulle strade principali esistenti, costituenti una struttura integrata sull’intera area metropolitana. Ridisegnate in considerazione di una utilizzazione prevalentemente pedonale, queste strade, fra loro interconnesse, saranno trasformate in vibranti vie principali (main street), spazi pubblici vitali idonei ad offrire ai residenti un’alta qualità di vita e utilizzo, un’ampia e diversificata offerta di servizi e la connessione a opzioni di mobilità alla scala urbana e metropolitana.

Il progetto mira alla implementazione del modello EMC2 a varie scale su 6 casi di studio europei, fra loro assai diversi, utilizzando un approccio metodologico di ricerca trilaterale, composta dall’utilizzo integrato di tecniche, metodi e strumenti innovativi di modellazione geospaziale e di network analysis, di metodi di analisi e osservazione qualitativa di utilizzi e funzioni, e da metodi di analisi comparativa morfologica e funzionale.

Lo scopo principale del progetto è una dettagliata specificazione del modello EMC2, utile ad implementare in modo proficuo il modello insediativo della città dei 15 minuti in contesto territoriale suburbano e periurbano, evitando che ciò ingeneri effetti di ulteriore polarizzazione, l’acuirsi di disparità territoriali e di tensioni fra centri soggetti a gentrificazione e aree periferiche.

Il modello EMC2 è proposto come una soluzione efficace e fattibile per realizzare la 15mC nelle aree suburbane e periurbane europee, evidenziando i limiti, le criticità e le opportunità derivanti dalla loro struttura a rete. Il modello è inoltre orientato alla possibile evoluzione temporale della rete, in relazione all’andamento demografico dell’insediamento e alle variazioni nell’utilizzo dei suoi spazi (nel corso del giorno, della settimana o dell’anno), riconoscendo la natura policronica della 15mC (Ascher 1997, Moreno et al. 2021).

In concreto, il progetto produrrà un metodo multiscalare e trasferibile per esplorare la potenziale formazione della EMC2 nelle aree suburbane europee, e linee guida per implementare concretamente tale modello, comprensive di esempi. È prevista la disseminazione dei risultati sia in ambito accademico che fra i policy maker, i professionisti e gli attori sulla scena urbana e territoriale.

 

Durata:

La durata del progetto è prevista in 36 mesi, con inizio il 01.10.2023.

 

Partecipazione:

Il progetto sarà sviluppato da un consorzio internazionale di 8 partner, di cui 5 co-applicant e 3 cooperation partner.

 

 

 

 

Valerio Cutini

Professore ordinario

News