Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Disegno, restauro e storia dell'architettura

Il macrosettore affronta la complessità dell’acquisizione di conoscenza della realtà architettonica, urbana e ambientale, nonché la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico architettonico e paesaggistico, ricorrendo a diversi mezzi scientifici e tecnologici d’indagine e alle metodologie strumentali più avanzate. Assieme alle indagini conoscitive – attuate attraverso lo studio storico, l’analisi autoptica e la lettura critica delle realtà composizionali e costruttive - l’attenzione viene posta sulla divulgazione del sapere al fine di rendere più facile la ricezione dei valori di cui sono portatori.

L’attività del DISEGNO è inerente alla rappresentazione dell'architettura, della città e dell'ambiente, nella sua più ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto di comunicazione visiva dell'idea progettuale e di conoscenza della realtà architettonica, urbana e ambientale. Si occupa anche della modellazione informatica, della rappresentazione virtuale,  delle sue metodologie dirette e strumentali fino alle  più avanzate.

I contenuti scientifici di STORIA DELL’ARCHITETTURA riguardano la storia della cultura e delle attività attinenti alla formazione e trasformazione dell’ambiente, in rapporto al quadro politico, economico, sociale e culturale delle varie epoche.  Gli argomenti delle indagini storiche spaziano dalla rappresentazione dello spazio architettonico alle tecniche edilizie; dalla storia del pensiero e delle teorie sull'architettura allo studio critico dell'opera architettonica, esaminata nel suo contesto con riferimento alle cause, ai programmi ed all'uso, nelle sue modalità linguistiche e tecniche, nella sua realtà costruita e nei suoi significati.

Nel campo del RESTAURO, le ricerche riguardano: la comprensione critica della consistenza figurale e materiale dei monumenti nella loro complessa stratificazione temporale; l’analisi dei fenomeni di degrado; i metodi e i processi per il progetto e l’intervento conservativo a scala edilizia, di resto archeologico, parco o giardino storico, centro antico, territorio e beni paesaggistici, e per la manutenzione, il risanamento, il consolidamento e la ristrutturazione degli edifici storici.

Personale coinvolto:

  • Marco Giorgio Bevilacqua        
  • Roberto B.F. Castiglia                  
  • Denise Ulivieri                      
  • Paolo Bertoncini Sabatini             

 

News