Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Per laurearsi

Richiesta di assegnazione tesi

Lo/la studente/ssa dopo aver concordato l'attività di tesi con il/la relatore/trice, prima di iniziare l'attività, deve inviare via email il Modulo assegnazione tesi (ITA)Thesis assignment module (ING), al Presidente Prof. Marco Antonelli, che lo porterà in discussione nella prima seduta utile del Consiglio del Corso di Studio., 

Presentazione della domanda di laurea

Entro 30 giorni dall’appello di laurea lo studente deve presentare la domanda ufficiale di iscrizione. L'iscrizione a un appello di laurea avviene "on line" attraverso Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti.

A tal fine è necessario seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda contenute nella seguente pagina del sito di Ateneo:

Esame di laurea (unipi.it)

Modalità di svolgimento prova finale

La Prova Finale ha lo scopo di consentire una valutazione del grado di maturità tecnico-scientifica e di autonomia professionale raggiunta dall’allievo. Essa consiste nell’elaborazione, sotto la guida di uno o più relatori, di una Tesi originale che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione. L’assegnazione della Tesi allo studente è approvata ufficialmente dal Consiglio di Corso di Studi, previa richiesta firmata dal laureando e da almeno un relatore. La tesi riprende, sviluppa e approfondisce il lavoro condotto dallo studente durante il corso degli studi, in prevalenza nell’ambito di una delle discipline riconducibili agli ambiti caratterizzanti il corso di laurea.

Nella valutazione della Prova Finale la Commissione darà rilievo, oltre che alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, alla capacità dimostrata dallo studente di esporre sinteticamente ed efficacemente il lavoro svolto in forma scritta (sintesi) e orale (presentazione) e di rispondere adeguatamente alle domande della Commissione. 

Il/la Laureando/a deve redigere un riassunto della tesi (massimo 10 pagine utilizzando il template sintesi della tesi (e trasmetterlo insieme al frontespizio (template frontespizio)   e all'eventuale bibliografia, alla Commissione di laurea, indicativamente una settimana prima della data di laurea. Il/la Laureando/a riceverà istruzioni precise via email dal Presidente del Corso di Studio qualche settimana prima della data di laurea. 

Calcolo del voto di laurea

Il voto di Laurea, attribuito dopo discussione collegiale della Commissione, si basa sul giudizio della Prova Finale (da 15 CFU) e sul curriculum di studi del laureando, riconducibile in termini quantitativi alla media ponderata sui CFU dei voti conseguiti negli esami del Corso.

Rinuncia all’appello di laurea

Lo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo. 

Modulistica e informazioni al seguente link: 

https://energia.ing.unipi.it/magistrale-in-ingegneria-energetica/ 

Regolamento della prova finale

News