Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Per laurearsi

Presentazione della domanda di laurea:Entro 30 giorni dall’appello di laurea lo studente deve presentare la domanda ufficiale di iscrizione. L'iscrizione a un appello di laurea avviene "on line" attraverso Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti.

A tal fine è necessario seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda contenute nella seguente pagina del sito di Ateneo:

Esame di laurea (unipi.it) 

Consegna della "Sintesi" e giorno della laurea: I candidati saranno contattati via mail circa 10-15 giorni prima dell’appello con invito ad inviare la sintesi (di 3- 5 pagine) del loro elaborato di tesi e la presentazione, da utilizzare a supporto della discussione della propria tesi, via e-mail all’Unità Didattica.

Successivamente, qualche giorno prima della data di appello prevista, i candidati riceveranno un’ulteriore comunicazione su modalità operative e programma della giornata. In generale, ogni candidato avrà a disposizione un massimo di 15 minuti per discutere (supportato da presentazione) la propria Tesi. La discussione sarà completata con le risposte alle eventuali domande poste dalla Commissione di Laurea. 

Modalità determinazione voto di LaureaIl voto di Laurea Magistrale è attribuito dalla Commissione di Laurea al termine della Prova finale. Il voto di Laurea è espresso in 110 sulla base della media dei voti conseguiti nei vari esami sostenuti durante il percorso di studi (ad eccezione della idoneità conseguita nel Tirocinio o Altra attività applicativa) pesata sui relativi CFU. 

Ai fini del calcolo del voto di laurea, la votazione di 30 e Lode corrisponde ad una votazione pari a 33. 

Lo studente che ha una media pesata pari ad almeno 27 può conseguire la votazione finale di 110; lo studente che ha una media pesata pari ad almeno 28 può conseguire la votazione finale massima di 110 e Lode.

Rinuncia all’appello di laureaLo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo:


Esame di laurea (unipi.it)

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Unità Didattica all’indirizzo didatticadestec@ing.unipi.it 

 

News