Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Per laurearsi

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

Richiesta preliminare di assegnazione tesi

Almeno 6 mesi prima dell’appello di laurea è necessario inviare all’Unità Didattica all’indirizzo didatticadestec@ing.unipi.it il Modulo di richiesta preliminare di assegnazione della tesi debitamente firmato dai relatori, dal Presidente del Corso di Studio e tutte le altre firme necessarie.

 

Presentazione della domanda di laurea

Entro 30 giorni dall’appello di laurea lo studente deve presentare la domanda ufficiale di iscrizione. L'iscrizione a un appello di laurea avviene on line attraverso Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti.

A tal fine è necessario seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda contenute nella seguente pagina del sito di Ateneo:

Esame di laurea (unipi.it) 

 

Modalità di svolgimento prova finale

La prova finale prevede la discussione di un elaborato redatto in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore che descriva una significativa attività di progettazione. La suddetta attività può essere svolta, oltre che presso il Dipartimento, anche presso enti di ricerca (pubblici o privati) o studi di progettazione, sia in ambito nazionale che internazionale. La tesi può essere redatta anche in lingua inglese

Durante l'esame di laurea, il candidato dovrà presentare il proprio lavoro, consistente in una presentazione pubblica della durata massima di 20-25 minuti, nel corso della quale verrà illustrata la sintesi degli elaborati di tesi. 

Link al Regolamento degli esami di laurea

Qualche settimana prima dell’appello il/la candidato/a sarà contattato/a tramite mail al proprio indirizzo istituzionale dal Presidente del Corso di Laurea che invierà le istruzioni operative riguardanti le modalità di svolgimento della discussione di laurea.

 

Modalità calcolo del voto di laurea

La media di laurea consiste nella media ponderata sui crediti degli esami, non considerando gli esami in soprannumero o quelli che non prevedono un riconoscimento di voto espresso in trentesimi (es. tirocinio, workshop, etc.). 

Rispetto alla media degli esami nel curriculum riportata in centodecimi, oltre all'arrotondamento all'intero più prossimo, il voto di laurea può avere un incremento da 0 a 11 punti. Ulteriori punti (da 0 a 2) vengono riconosciuti per attività extracurriculari pertinenti al percorso formativo, svolte dallo studente durante gli anni di studio.

 

Rinuncia all’appello di laurea

Lo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo 

News