Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura prevede degli specifici obblighi formativi per alcune attività formative.
A partire dall'anno accademico 2025/26, per le attività formative laboratoriali previste dai singoli insegnamenti è previsto un obbligo di frequenza pari all’80% delle ore.
Per gli/le studenti ai quali/alle quali è riconosciuto lo status di studente lavoratore ai sensi della regolamentazione di Ateneo, è previsto un obbligo di frequenza ridotto pari al 60%.
Le indicazioni dei CFU e delle ore di laboratorio soggette ad obblighi formativi sono indicati nel documento allegato.
Per l’insegnamento Organizzazione e sicurezza del Cantieri, è previsto per tutti gli studenti, senza possibili riduzioni uno specifico obbligo di frequenza, nel rispetto della normativa della normativa finalizzata a rilasciare l’attestato di superamento di esame equipollenti al Corso di Formazione per la Sicurezza del lavoro nel settore civile
Specifica CFU del CdS (a partire dall’a.a. 2025/26 per tutte i regolamenti interessati)
Al credito formativo universitario, corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente, di cui almeno il 50% è riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale, salvo che per le attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico per le quali la percentuale destinata allo studio personale può essere ridotta.
L’attività didattica è organizzata secondo diverse forme: lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche/laboratoriali.
Per ciascun insegnamento la suddivisione delle ore di didattica nelle forme sopraindicate è stabilità sulla base dei CFU attribuiti all’insegnamento stesso prendendo come riferimento i seguenti valori medi:
- 1 CFU = 10 ore per lezioni frontali ed esercitazioni;
- 1 CFU = 12 ore per attività laboratoriale;
- 1 CFU = 25 ore per attività pratica di tirocinio o stages;