Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

anno accademico
2023-2024

Il regolamento sull’accesso senza OFA - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura che si applica a tutti gli studenti immatricolati dall’a. a. 2017/2018, prevede quanto segue:

Per potersi immatricolare senza OFA al Corso, gli studenti dovranno aver superato il concorso nazionale per l’ammissione al medesimo Corso ottenendo un punteggio maggiore o uguale a 30.

Gli studenti che hanno ottenuto un punteggio minore di 30 e che contestualmente abbiano riportato nella sezione di FISICA E MATEMATICA del test di ingresso nazionale un punteggio negativo o uguale a zero saranno gravati da OFA nelle discipline di Analisi matematica e Fisica.

Gli studenti gravati da OFA potranno usufruire di specifiche attività di tutorato da parte dei docenti degli insegnamenti di Analisi Matematica e Fisica Generale previsti al primo anno di corso durante tutto l’anno accademico.

Gli OFA potranno essere estinti mediante il superamento degli esami finali di profitto degli insegnamenti di Analisi Matematica e Fisica Generale

Gli studenti ancora gravati da OFA non potranno sostenere gli esami di profitto degli insegnamenti di Meccanica Razionale (2° anno) e Scienza delle Costruzioni (3° anno).

A partire dall'a.a. 2023-24, gli studenti che si sono immatricolati senza OFA vedranno registrato in carriera l'attività formativa "SUPERAMENTO OFA IEA-LM5" codice IEA01

Gli studenti gravati da OFA dopo il superamento di entrambi gli esami di Analisi Matematica e Fisica Generale dovranno contattare l'Unità Didattica (scrivendo a didatticadestec@ing.unipi.it) e il Presidente del Corso di Studi richiedendo la registrazione del superamento degli OFA. Tale comunicazione è indispensabile per potersi iscrivere agli appelli degli esami di Meccanica Razionale (2° anno) e Scienza delle Costruzioni (3° anno).

News