Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Casa Esagono torna al suo splendore originario

La prestigiosa opera architettonica è stata interessata da importanti lavori di restauro, consolidamento e riqualificazione

Il progetto, realizzato dal Comune in collaborazione con B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini, il DESTeC e l’ingegner Marco Pio Lauriola, ha previsto la diagnosi completa di tutti i materiali che compongono l’Esagono, la rimozione degli elementi incongrui e la ricostruzione degli arredi originari in alcune stanze, in modo da ampliarne la capacità d’uso, con residenze per artisti e studiosi utilizzabili tutto l'anno. Il costo complessivo dell’opera è di oltre 320mila euro di cui oltre 200mila ottenuti tramite il bando Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani indetto dalla Regione Toscana e circa 100mila stanziati dal Comune.

Lo studio è stato condotto da Cristina Pardini, sotto la guida di Marco Giorgio Bevilacqua, Stefania Landi, Massimiliano Martino e la consulenza di Marco Del Francia.

“C’è molta soddisfazione per il grande lavoro di equipe che è stato svolto, – ha spiegato Marco Del Francia, presidente di B.A.Co Baratti - con molte professionalità coinvolte e altre ancora che lo saranno, per restituire alle comunità locali il senso e il valore di quello che stiamo facendo su un’opera del patrimonio culturale del territorio”.

Tipologia

News