Claudia Simonelli è Ricercatrice RtdA, nel SSD IIET-01/A - Elettrotecnica presso il DESTEC-Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito dell’Elettromagnetismo Applicato e riguarda in particolare la modellazione avanzata, lo sviluppo e la validazione sperimentale di dispositivi elettromagnetici ed elettromeccanici.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria dell’Energia nel 2016 e la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica nel 2019 presso l’Università di Pisa, nel 2023 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Smart Industry discutendo la tesi: “Development of Electromagnetic and Smart-materials-based devices for industrial applications”.
All’interno delle collaborazioni internazionali del proprio gruppo di ricerca, ha trascorso alcuni periodi di studio e ricerca all’estero. In particolare, nel periodo Marzo/Maggio 2019 ha svolto la sua attività presso il Department of Mechanical Engineering (MechE) del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston nell’ambito del progetto “Electromagnetic/Magnetorheological Haptic Devices”, finanziato nell’ambito del Programma MISTI’s Global Seed Funds (MISTI GSF-ITALY). Nel 2022 ha svolto un periodo di soggiorno all’estero di 4 mesi, per l’attività di ricerca dal titolo “Development of electromagnetic devices for Industry 4.0 applications” presso l’Universidad de Alcalá (Spagna), Departamento de Teoría de la Señal y Comunicaciones.
Dal 2023, Claudia Simonelli svolge attività di ricerca nell’ambito del Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing e in particolare nello Spoke “Multiscale Modelling & Engineering Applications”.
Da Febbraio 2024 è Responsabile Scientifica di una Convenzione Scientifica tra l’Università di Pisa e Ironbox Srl nell’ambito dei sistemi a levitazione magnetica, dei sistemi di propulsione elettrica e dell’analisi numerica, tramite software commerciali o sviluppati ad hoc, di sistemi elettromagnetici.
Durante gli anni, ha inoltre preso parte ad attività di trasferimento tecnologico nell’ambito di progetti tra il Dipartimento DESTEC e numerose aziende. Attualmente fa parte del gruppo di ricerca coinvolto nel progetto MIOPAFEM - New Generation of Modular Intelligent Oleodynamic Pumps with Axial Flux Electric Motors, finalizzato allo studio di metodi avanzati per l’analisi elettromagnetica, per la progettazione e lo sviluppo di dispositivi a flusso assiale per applicazioni automotive.
Nel 2019 ha partecipato alle attività del progetto “Attuatore elettromagnetico sferico attivo a cedevolezza variabile, basato su fluidi magnetoreologici” finanziato nell’ambito del Bando Dimostratori Tecnologici dell’Università di Pisa. In questo ambito, Claudia Simonelli è co-inventrice di un Brevetto internazionale, dal titolo “Electromagnetic actuator with variable compliance”, EPO nr. WO/2021/094907, PCT/IB2020/060554 (2021).
Nel 2022 ha partecipato al Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA-UNIPI) “100% energia rinnovabile: tecnologie e metodologie per un mix di produzione stoccaggio e utilizzo” e al progetto ASFEC, finanziato nell’ambito del progetto POCARNO 2022.
