Il 13 febbraio è stato inaugurato a Pisa il Detaills Living Lab, un nuovo spazio dedicato al confronto e alla sperimentazione sull'Intelligenza Artificiale e la società. Situato in via San Martino 3, il laboratorio è promosso dal gruppo di ricerca Business Engineering for Data Science (B4DS) del DESTEC, in collaborazione con il progetto europeo Erasmus+ Detaills.
Il Detaills Living Lab mira a creare un ambiente dinamico e interdisciplinare dove accademia, industria e società civile possono collaborare per sviluppare nuove prospettive sull'innovazione tecnologica. Il laboratorio organizza incontri, letture e dibattiti aperti a tutta la cittadinanza per esplorare le implicazioni sociali, economiche ed etiche dell'Intelligenza Artificiale.
Il laboratorio è diretto dal ricercatore Filippo Chiarello, e vede la partecipazione della ricercatrice Irene Spada in qualità di responsabile dell’Advisory Board del laboratorio. Entrambi sono impegnati a promuovere un dialogo aperto e interdisciplinare sulle sfide e le opportunità offerte dall'IA.
