RESILIENT mira a sviluppare uno strumento software open-source per la pianificazione resiliente pluriennale multi-settoriale del sistema energetico europeo, soggetto a scenari futuri incerti delle principali grandezze energetiche.
Lo strumento sarà in grado di stimare gli investimenti in tecnologie energetiche, compresa l’infrastruttura di trasporto, necessari per soddisfare la domanda energetica ed industriale europea fino al 2050 ottimizzando i corrispondenti costi economici, sociali ed ambientali, tenendo in considerazione le incertezze sui prezzi dei combustibili, la disponibilità di tecnologie di decarbonizzazione economiche, tra cui l’idrogeno ed i suoi derivati, le tecnologie di cattura dell’anidride carbonica, unitamente al processo di transizione del sistema industriale verso catene di valore sostenibili. Il lungo orizzonte di pianificazione, la complessità nel modellare i legami delle filiere industriali e tecnologiche, e le rilevanti incertezze a cui il sistema energetico è sottoposto rendono impossibile la soluzione del problema oggetto di RESILIENT mediante solutori general-purpose, anche allo stato dell’arte. Pertanto, i principali sistemi di modellazione dei sistemi energetici, che si appoggiano su tali solutori, non possono essere efficacemente utilizzati per affrontare questo problema.
I dipartimenti DESTEC e DI dell'Università di Pisa (UNIPI) sono coinvolti in RESILIENT per svilupperare modelli, algoritmi, e strumenti software di base per rappresentare e risolvere il problema matematico della pianificazione resiliente multisettoriale del sistema energetico al 2050, al fine di permettere di identificare le traiettorie di sviluppo a minimo costo (economico, sociale ed ambientale) in termini di investimenti in generazione ed infrastruttura e delle tecnologie energetiche più promettenti su cui investire a livello europeo. UNIPI ha un ruolo tecnico-scientifico chiave in RESILIENT in quanto si occuperà dell’analisi metodologica, matematica ed algoritmica necessaria a sviluppare le avanzate tecniche modellistiche e matematiche di base indispensabili per l’adeguato trattamento del problema di pianificazione resiliente di lungo periodo oggetto di RESILIENT. Ciò sarà poi utilizzato nel consorzio internazionale, in cui è prevista una interfaccia con strumenti di pianificazione energetica (PyPSA-Eur, PyPSA e SMS++).