Obiettivo del progetto ROOMS è sviluppare una soluzione tecnologica applicata all’ambito medicale finalizzata all’efficientamento della gestione del triage dei Pronto Soccorso basata sull’acquisizione, monitoraggio, comparazione e previsione di dati.
Il progetto ROOMS intende fornire una soluzione altamente qualificata e cost-effective in grado di rispondere alla sempre maggiore esigenza di gestire il sovraffollamento nei PS. Parallelamente il progetto porterà avanti ricadute di processo e di mercato in altre realtà ospedaliere italiane e valuterà la possibilità di scalare la soluzione anche in altri domini oltre a quello sanitario.
Il Consorzio ROOMS in particolare, integra l’esperienza del capofila Eram e di Emm&mmE Informatica nel settore specifico dello sviluppo software, con le professionalità del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa e saranno responsabili insieme della sperimentazione della soluzione, avvalendosi della disponibilità e collaborazione di un ente sanitario locale che si è dimostrato interessato a testare la soluzione presso una sua unità operativa. Le attività includeranno inoltre lo sviluppo di un value-based innovation management tool fornito da I+Service che avrà l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e completa del valore generato dalle soluzioni implementate all'interno del sistema, consentendo agli stakeholder di valutare l'efficacia delle azioni intraprese e di orientare le strategie future.
Il progetto sarà poi supportato dall’esperienza di Erre Quadro che da anni si occupa di attività di supporto all’innovazione mediante analisi di documenti tecnici, analisi del rischio e di studi di brevettabilità per elaborare una strategia brevettuale di valorizzazione della tecnologia.
Nell’ambito del progetto verrà poi svolta un’analisi dei rischi e benefici allo scopo di supportare percorsi di scalabilità e replica del servizio, anche a livello nazionale.
In tale ottica il progetto contribuirà a rafforzare la competitività delle imprese partner sul mercato nazionale.
Allo stato attuale il progetto vede definita l’architettura di funzionamento ed individuate tutte le esigenze tecnologiche di sviluppo e relative competenze necessarie. Il livello di maturità di partenza è TRL2. Il piano di sviluppo del progetto è stato strutturato nella programmazione e test del funzionamento generale e lo sviluppo del contenuto sanitario dell’algoritmo di valutazione dell’urgenza effettuato in almeno 2 Pronto Soccorso, con l’obiettivo di raggiungere alla fine del progetto il TRL7.
Lo sviluppo delle Tecnologie Digitali sarà al centro di tutto lo sviluppo del progetto poiché sono insite nella struttura stessa della soluzione ROOMS. Questa infatti è di fatto una soluzione che offre assistenza da remoto, che utilizza il machine learning per istruire la piattaforma sul possibile errore di valutazione dell’urgenza e per il miglioramento del livello di cautela, e un sistema per l’acquisizione di big data sanitari.
Progetto ROOMS
CUP -
Rtd/B
Finanziamento:
Categoria: