Progetto TANC - Trasformatore Amorfo a Nucleo Continuo

loghi

OBIETTIVI DEL PROGETTO TANC

Il progetto mira a conseguire l'obiettivo primario di creare tutte le competenze necessarie per la produzione di serie di trasformatori trifase di distribuzione (MT/BT) con le seguenti caratteristiche:

1. nucleo magnetico continuo senza giunti realizzato con nastro estremamente sottile di materiale ferromagnetico amorfo o lamierino al silicio a grani orientati;
  2. isolamento in olio o secco;
  3. range potenza nominale Sn   50 – 3150 kVA;
  4. avvolgimenti di alluminio;
  5. classe di efficienza superiore a quella prevista dalla EcoDesign 548/2014 della dir.va europea 2009/125/EC (Tier 2);
  6. TCO (Total Cost of Ownership) minore rispetto a quello di un attuale trasformatore con lamierini al silicio a grani orientati.

Si tratta di una tipologia di macchina innovativa, caratterizzata da bassissime perdite nel ferro, ancora oggi non disponibile sul mercato a causa della difficoltà operative nella costruzione del nucleo magnetico senza giunzioni, che il progetto punta a superare attraverso lo sviluppo di:

1. di un innovativo layout della macchina;
  2. di un innovative processo produttivo (brevettato) per la realizzazione di nuclei avvolti.

Ciò permetterà alla capofila del progetto (Newton Trasformatori), che ha ideato e brevettato un'innovativa macchina per la produzione di nuclei avvolti, di penetrare, grazie al supporto tecnico e operativo di Gualchierani Industrie Meccaniche, in mercati emergenti e incrementare le quote di mercato in ambito europeo. Newton avrà a catalogo prodotti migliorativi rispetto a quelli previsti  dal regolamento europeo e con i risultati del progetto, a partire dal 2016/2017, commercializzerà trasformatori con classe di efficienza più elevata che entrerà in vigore nel 2021.
Gli obiettivi che saranno realizzati durante lo svolgimento del progetto sono elencati di seguito.

1. Ottimizzazione del progetto di una classe di trasformatori con nucleo di tipo avvolto senza giunzioni.
  2. Realizzazione della stazione di lavoro come da brevetto (N° FI2015A000071) per produzione dei nuclei magnetici avvolti senza giunzioni.
  3. Ottimizzazione delle resine di incollaggio del nucleo per rafforzare e proteggere questo ultimo da stress meccanici.
  4. Sviluppo di una valutazione integrata di sostenibilità ambientale del processo produttivo e dei prodotti utilizzando la LCA (Life Cycle Assessment) e la LCC (Life Cycle Costs) con l'obiettivo di dare alle diverse fasi del progetto una funzione guida attraverso metodologie analitiche rivolte all'identificazione delle principali criticità ambientali ai fini della loro minimizzazione.
  5. Applicazione della metodologia di progettazione e di costruzione a taglie di trasformatori di minore potenza che hanno esigenze diverse ma possono vantare volumi di vendita significativamente maggiori.
  6. Applicazione della soluzione proposta a trasformatori con isolamento in resina.

Locandina (223.99 KB)

Ricercatore universitario