Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

THE – Spoke 5

CUP I53C22000780001
blocco loghi

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza MISSIONE 4 COMPONENTE 2 (Investimento 1.5 - Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S" – Ecosistemi dell’Innovazione)

I progressivi miglioramenti della ricerca scientifica nello sviluppo delle tecnologie integrate nei dispositivi medici (MD) si riflettono nella continua crescita dei tassi di introduzione di queste tecnologie, che richiedono di essere valutate attraverso un processo decisionale in grado di includere un'ampia gamma di criteri (es. aspetti clinici, sicurezza, efficacia, impatto economico/organizzativo e oneri a carico dell'utente finale).

L'Health Technology Assessment (HTA) consente di affrontare efficacemente la complessità del processo decisionale: infatti, attraverso l'uso dell'analisi decisionale multi-criterio (MCDA), l'HTA può includere una molteplicità di aspetti di valutazione. Pertanto, negli ultimi anni, sono stati sperimentati approcci che combinano l’HTA con il MCDA, anche a livello micro (HTA locale/ospedaliero), per supportare i decisori locali nella selezione dei MD.

Tuttavia, gli strumenti locali di HTA basati su MCDA differiscono sia in termini di tecnica MCDA impiegata, che di criteri utilizzati (quasi sempre pensati ad hoc per lo specifico MD da valutare). Sebbene in parte dovuta alla necessità di soddisfare le esigenze specifiche dei contesti locali, tale diversità è dovuta alla mancanza di un orientamento chiaro a livello (inter)nazionale. Questo perché, in primo luogo, solo una piccola parte dei MD utilizzati negli ospedali è effettivamente valutata dalle autorità sanitarie nazionali. In secondo luogo, l'HTA per la valutazione dei MD è stato sviluppato tenendo conto della valutazione dei farmaci, trascurando quindi sia le differenze tra farmaci e dispositivi, sia le specificità dei MD.

Pertanto, l'implementazione pratica degli strumenti HTA è stata seriamente compromessa, poiché i decisori devono identificare nuovi criteri ogni volta che sono chiamati a valutare nuovi dispositivi, proporre scale di misurazione adeguate, convalidarle e selezionare la tecnica MCDA.

Seguendo la raccomandazione del Parlamento europeo (adottata da EUnetHTA) finalizzata a promuovere la convergenza di strumenti/procedure/metodologie di HTA, questo progetto risponde alla richiesta di uno strumento standardizzato per l’HTA di micro livello basato su MCDA.

Questo progetto ha l’obiettivo di proporre uno strumento standardizzato per l'HTA di micro-livello per la valutazione dei MD che 1) evitando criteri su misura, si basa su un insieme standardizzato di criteri utilizzabile per tutti i dispositivi, qualunque sia la loro classe (I, IIa, IIb, III) ; 2) individua la tecnica MCDA più idonea da utilizzare, secondo i suggerimenti forniti dal codice di condotta dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) (ad es. AHP, ELECTRE e TOPSIS).

In ogni caso, lo strumento standardizzato proposto consentirà di inserire elementi di flessibilità (introduzione di criteri specifici) per tenere conto delle caratteristiche specifiche della tecnologia studiata e delle peculiarità del contesto.

 

Coordinator of Spoke 5: Prof. Marco Pierini

Other Spoke 5 Partners:  Struttura e Partner | Partner e Struttura | Tuscany Health Ecosystem - THE | PNRR | UniFI 

Start date: 1 Dicembre 2022

End date: 30 Novembre 2025

Duration: months 36

Call title:   AVVISO N. 3277 DEL 30/12/2021 – PNRR MUR – M4C2 – INVESTIMENTO 1.5 – creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, creazione di “leader territoriali di R&S”

CODICE PROGETTO ECS00000017 – Titolo del progetto TUSCANY HEALTH ECOSYSTEM

Unipi role: Affiliated partner 

https://www.tuscanyhealthecosystem.it/

http://www.cirhta.unipi.it/

Account image

Professore associato
Luisa's picture

Professoressa ordinaria

News