Per laurearsi

Presentazione della domanda di laurea: Entro 30 giorni dall’appello di laurea lo studente deve presentare la domanda ufficiale di iscrizione. L'iscrizione a un appello di laurea avviene "on line" attraverso Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti.

A tal fine è necessario seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda contenute nella seguente pagina del sito di Ateneo:

Esame di laurea (unipi.it)

 

Prova Finale: La Prova Finale consiste nella preparazione e redazione di un elaborato, in forma scritta, su un tema trasversale alle attività formative curriculari caratterizzanti il Corso di Studio in Ingegneria dell’Energia.

La Prova si svolge in 6 date annuali, fissate di norma almeno un mese prima degli appelli ufficiali di Laurea previsti dal calendario della Scuola di Ingegneria.

 

Accesso alla Prova Finale: L’accesso alla Prova Finale è possibile di norma al termine degli esami, quando lo/la studente abbia conseguito 177 CFU. L’accesso può avvenire anche qualora siano contemporaneamente soddisfatte le seguenti condizioni: 

a) nel caso in cui lo/la studente abbia conseguito almeno 165 CFU; 

b) nel caso in cui lo/la studente sia in debito di una sola delle attività formative previste dal piano di studi. 

Per poter partecipare alla Prova Finale, lo/la studente deve iscriversi tramite il Portale “VALUTAMI” https://esami.unipi.it  L’iscrizione deve essere perfezionata di norma almeno 2 giorni prima della data fissata per lo svolgimento della Prova Finale.

 

Svolgimento della Prova Finale: Per ciascuna prova scritta, la Commissione preparerà di norma 2 tracce, ciascuna riguardante una delle macro-aree caratterizzanti il Corso di Studio, di area energetica o elettrica, tra le quali lo/la studente potrà scegliere liberamente. La prova si svolge di norma in un’aula della Scuola di Ingegneria.

 

Conseguimento della idoneità e verbalizzazione dei CFU relativi: A seguito della prova scritta, la Commissione per la Prova Finale effettuerà la valutazione dell’elaborato di ciascuno/a studente, valutando il conseguimento della relativa idoneità. La Commissione renderà pubblico l’esito della Prova Finale almeno 2 settimane prima della data ufficiale di laurea. 

In caso di esito negativo, il candidato potrà ripresentarsi nel successivo appello. 

 

Calcolo del voto di Laurea: Si calcola la media pesata delle votazioni in trentesimi riportate dallo/la studente negli esami del rispettivo piano di studi (non vengono comunque considerati i 3 CFU di Lingua), utilizzando come peso il numero di CFU relativi agli esami stessi rispetto al numero complessivo di CFU. Per gli esami superati con 30 e lode, si utilizza il valore di 33.

Per la Prova Finale si usa il punteggio attribuito dalla Commissione per la Prova Finale pesato su un numero di CFU pari a 3

La Commissione di Laurea ha inoltre a disposizione un Bonus (fino a 1 punto) da attribuire allo/la studente, per premiarne la carriera e la qualità della Prova Finale.

In base alla media pesata complessiva e al Bonus, il voto di laurea si valuta con la formula: 

Voto di Laurea = Media voti esami x 4 +1+ Bonus 

Per l’assegnazione della votazione di 110 su 110 è comunque richiesta una media minima dei voti sugli esami di profitto pari a 27 su 30, mentre per l’assegnazione della lode è necessario avere una media almeno pari a 28 su 30.

 

Rinuncia all’appello di laurea: Lo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo:


Esame di laurea (unipi.it)

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Unità Didattica all’indirizzo didatticadestec@ing.unipi.it 

 

 

News