Search

DETAILLs - Laboratorio DEsign Tools of Artificial Intelligence in Sustainability Living LabS

Image
logo
Acronimo
DETAILLs

Il laboratorio DETAILLs dell’Università di Pisa nasce dal progetto europeo Erasmus+ “DETAILLs - DEsign Tools of Artificial Intelligence in Sustainability Living LabS”, dedicato all’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) Generativa per la progettazione di prodotti sostenibili attraverso lo sviluppo di Living Labs. DETAILLs è un living lab che unisce studenti, università e imprese per imparare a utilizzare le tecniche di AI e Generative AI nello sviluppo di nuovi prodotti, con un approccio centrato sulla sostenibilità e sull’innovazione responsabile.

DETAILLs promuove anche eventi di disseminazione e formazione dedicati al ruolo dell’AI nello sviluppo di nuovi prodotti, e ha contribuito all’attivazione dell’insegnamento trasversale dell’Università di Pisa “Artificial Intelligence for Sustainability” tenuta dal prof. Filippo Chiarello.

Personale Docente:

Prof. Filippo Chiarello - Professore associato 
Dott. Vito Giordano - Ricercatore in Applicazioni Gestionali Data Driven
 

Team:

Diana Domenichini - Dottoranda
Chiara Lelli - Dottoranda
Marco Losanno - Dottorando
Alessandra Serra - Borsista di Ricerca
Simone Ferrini Graphic - Designer
Alessandro Guadagni - Project Manager
Maria Giulia Garcea - Communication Specialist

Team

 

Account image

Professore associato
Account image

Dottoranda

Attività/Activities

Ricerca e divulgazione sui metodi di innovazione sostenibile supportati dall’intelligenza artificiale generativa, con particolare attenzione agli impatti sociali, ambientali ed economici.

Progetti/Projects

AMPLIFY, Horizon Eurpean Project https://amplifyproject.eu/ 

AIM-PRO (AI Literacy for Multidisciplinary Professional Readiness and Outreach), Erasmus+ European Project

IN-ROOTS – Inclusive Routes and Roots for Doctoral Communities, EDI flagship call circle U.

CUP - I53C23001350006
logo
  1. Esplorazione: raccolta di competenze, corsi e migliori pratiche su GenAI e sostenibilità. Il nostro obiettivo è accumulare una ricchezza di conoscenze e risorse relative a GenAI e sostenibilità.
  2. Design: elaborazione di contenuti didattici e definizione delle caratteristiche dei Living Lab. Con gli approfondimenti maturati durante il fase esplorativa si passa alla fase progettuale. Qui, il nostro obiettivo è creare materiali didattici e stabilire la vita laboratori. Questi laboratori viventi fungeranno da ambienti di apprendimento dinamici in cui studenti e professionisti potranno interagire attivamente GenAI per la progettazione di prodotti sostenibili.
  3. Convalidare: testare con studenti e aziende è fondamentale per garantire l'efficacia del nostro approccio. Mettiamo il nostro design contenuti didattici e laboratori viventi alla prova attraverso il confronto con gli studenti e la collaborazione con le aziende. Il loro mondo reale esperienze e approfondimenti ci consentono di mettere a punto le nostre offerte e garantire che siano pratiche, pertinenti e di grande impatto. 4 - Riprogettazione: incorporare feedback e migliorare i materiali. Nella fase di riprogettazione, raccogliamo feedback dagli studenti e conto delle aziende. Lavoriamo per perfezionare e migliorare i nostri materiali didattici e i laboratori viventi, assicurandoci che soddisfino le esigenze in continua evoluzione legate alla genAI e alla sostenibilità.

Gruppo di ricerca: B4DS

Locandina Progetto DETAILLs

Account image

Professore associato

Partners

Servizi/Services

Progettazione e organizzazione di eventi per enti, società e aziende, tra cui talk, tavole tematiche, workshop di co-progettazione e percorsi formativi dedicati all’intelligenza artificiale generativa e alle sue implicazioni sociali.

in_lab1in_lab2in_lab3in_lab4in_lab5

Attrezzature/Equipments

Docs

Sede/Location

DESTEC – Department of Energy, Systems, Territory and Construction Engineering – University of Pisa
Via San Martino, 3
56125PisaPI
Italia

E-mail
detaills.project@ing.unipi.it

News

 

 

Torna su