Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

Per laurearsi

Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica

Presentazione della domanda di laurea

Entro 30 giorni dall’appello di laurea lo studente deve presentare la domanda ufficiale di iscrizione. L'iscrizione a un appello di laurea avviene "on line" attraverso Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti.

A tal fine è necessario seguire attentamente le istruzioni per la presentazione on line della domanda contenute nella seguente pagina del sito di Ateneo:

Esame di laurea (unipi.it)

 

Modalità di svolgimento prova finale

La prova finale ha lo scopo valutare il grado di maturità tecnico-scientifica e di autonomia  raggiunta.

Essa consiste nell’elaborazione, sotto la guida di uno o più relatori, di una Tesi originale che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione. La tesi di laurea viene valutata da un’apposita commissione nominata con decreto del Direttore del Dipartimento di afferenza del corso di laurea Magistrale, nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo. 

La discussione della tesi avviene in seduta pubblica, secondo un calendario definito dalla Scuola di Ingegneria e nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo. 

Il/la candidato/a ha a disposizione un congruo intervallo per la presentazione sintetica dei risultati della tesi (indicativamente 15 minuti); il/la candidato/a può utilizzare supporti audiovisivi.

 

Modalità di determinazione del voto di laurea

Il voto di laurea è calcolato a partire dalla media ponderata dei voti degli esami [che si ottiene moltiplicando ogni voto (in trentesimi) per il numero dei crediti previsti per l’esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e poi divisi per il numero complessivo dei crediti]. 

Il voto di 30 e lode corrisponde a 33/30. 

Nella media rientrano anche gli esami a scelta, non rientrano invece le idoneità. 

 

Rinuncia all’appello di laurea

Lo studente che abbia presentato domanda di iscrizione all’appello di laurea e abbia necessità di rimandare l’esame di laurea ad un appello successivo deve comunicarlo entro 15 giorni dalla data del relativo appello alla Segreteria studenti secondo quanto specificato nella pagina del sito di Ateneo. 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Unità Didattica all’indirizzo didatticadestec@ing.unipi.it 

 

News