Salta al contenuto principale Skip to footer content
Cerca nel sito

PE2 - NEST - Spoke 6

CUP I53C22001450006
loghi

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza MISSIONE 4 COMPONENTE 2 (Investimento 1.3 – Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”)

 

Un’infrastruttura di stoccaggio dell’energia efficace è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi nella penetrazione delle fonti di energia rinnovabile e nella decarbonizzazione dei processi produttivi. Le attività del progetto sono concepite per sviluppare tecnologie innovative, dai componenti ai sistemi, e metodi per affrontare specifiche problematiche legate allo stoccaggio a breve e lungo termine di vari vettori energetici. In particolare, il gruppo di ricerca DESTEC si concentra sui concetti di stoccaggio dell'energia termica basati sul calore sensibile (compresa la geotermia) e sul calore latente (materiali avanzati a cambiamento di fase).

Le sospensioni acquose di materiali a cambiamento di fase microincapsulati sono state identificate come il fluido più adatto per migliorare le prestazioni dell’acqua pura nei sistemi di stoccaggio termico a bassa temperatura a breve termine. Le sospensioni a cambiamento di fase mantengono i vantaggi dello stoccaggio termico dei materiali a cambiamento di fase, affidandosi alla fluidità per superare le inefficienze nel trasferimento di calore causate dalla loro scarsa conducibilità termica. Le proprietà termofisiche e le caratteristiche del trasferimento di calore di questi fluidi complessi vengono studiate sia teoricamente che sperimentalmente. Sono effettuate misurazioni di densità, coefficiente di espansione, calore specifico, conducibilità termica e viscosità delle sospensioni in funzione della temperatura. Le attività sperimentali vengono condotte su un serbatoio di stoccaggio in scala dotato di agitatore per valutare le dinamiche di carica e scarica in termini di energia e potenza termica scambiata a diverse concentrazioni delle sospensioni. È attesa una crescita del 50% nella densità di energia immagazzinata rispetto all’acqua. È prevista la sintesi di materiali a cambiamento di fase e di incapsulamento rispettosi dell’ambiente.

Inoltre, le proprietà e le prestazioni delle sospensioni a cambiamento di fase vengono integrate nelle simulazioni dei sistemi energetici per determinare la dimensione ottimale dell’accumulo ed esplorare soluzioni avanzate di gestione e controllo in diverse configurazioni e disposizioni del sistema energetico.

Gli aspetti ambientali globali vengono considerati insieme all’efficacia tecnica.

 

Start date: 01/11/2022
End date: 30/10/2025
Duration: 36 months

Account image

Professore ordinario
Marco Raugi

Professore ordinario

News